Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Tassazione vendite online tra privati

p.prandoni è offline Member

Predefinito Tassazione vendite online tra privati

Buonasera a tutti! vi chiedo una delucidazione su un quesito postomi da un cliente.
    Il cliente in questione ha un parente che vende vari oggetti su internet (da oggetti di collezionismo a libri a molto altro) prettamente ad altri privati usando spesso e volentieri piattaforme come ebay..
    Il cliente mi chiede se le vendite fatte tra il suo parente e altri privati sono tassate o meno..
    Non avendo partita iva ne attività svolta in maniera occasionale o prevalente (sostanzialmente vende oggetti usati ad altri privati giusto perché sono oggetti che non usa più) mi sento di escludere la possibilità di una eventuale tassazione, tanto è vero che il cliente stesso mi ha detto che per esempio ebay trattiene una percentuale sulle vendite effettuate..
    Magari mi sbaglio, ma voi che dite?
    Grazie in anticipo

vincenzo è offline Member

Predefinito

A mio parere, se non prettamente occasionale, dovrebbe aprire la partita Iva (vendite a distanza) e tutti gli adempimenti connessi (CCIAA, INPS, ecc.).

Citazione Originariamente Scritto da p.prandoni Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti! vi chiedo una delucidazione su un quesito postomi da un cliente.
    Il cliente in questione ha un parente che vende vari oggetti su internet (da oggetti di collezionismo a libri a molto altro) prettamente ad altri privati usando spesso e volentieri piattaforme come ebay..
    Il cliente mi chiede se le vendite fatte tra il suo parente e altri privati sono tassate o meno..
    Non avendo partita iva ne attività svolta in maniera occasionale o prevalente (sostanzialmente vende oggetti usati ad altri privati giusto perché sono oggetti che non usa più) mi sento di escludere la possibilità di una eventuale tassazione, tanto è vero che il cliente stesso mi ha detto che per esempio ebay trattiene una percentuale sulle vendite effettuate..
    Magari mi sbaglio, ma voi che dite?
    Grazie in anticipo

Barbaragobbi è offline Junior Member

Predefinito

Anch’io vendo su Vestiarie Collective, sito online francese , il quale , sulle mie vendite di oggetti usati, trattiene una commissione del 25%, quando vendo mi manda il corriere e sul segnacollo il bene venduto che devo spedire a loro per il controllo di qualità per poi che loro lo spediscono all’acquirente, c’è scritto “reso”( non lo è perché per Vestiare è un bene venduto&#129300, ma non finisce qui, alla fine dell’anno mi mandano un tabulato con il totale complessivo dei beni venduti, e io cosa ci devo fare?? Devo dichiararli perché superiore ai 5000 euro? Se si, in quale quadro dell’unico 2018? Perché dovrei visto che si tratta di oggetti usati ? Tra l’altro già decurtati di commissioni applicate piuttosto consistenti? Non dovrebbero già essere dichiarati da Vestiare Collective? Visto che sono loro poi ad effettuare le vendite e non io?
    Grazie per la collaborazione
    Ultima modifica di Barbaragobbi; 11-06-18 alle 06:59 AM