Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Detrazione 50%

paolo67 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Roma

Predefinito Detrazione 50%

Buona sera a tutti. Mi confermate che, al di lÓ delle semplificazioni e degli aumenti di percentuale e tetto di spesa, le agevolazioni sono riservate esclusivamente se l'immobile in oggetto Ŕ ad esclusivo uso abitativo e non commerciale? Grazie.

studiovera Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolo67 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti. Mi confermate che, al di lÓ delle semplificazioni e degli aumenti di percentuale e tetto di spesa, le agevolazioni sono riservate esclusivamente se l'immobile in oggetto Ŕ ad esclusivo uso abitativo e non commerciale? Grazie.
    Mi sembra che per questo aspetto non abbia subito modificazioni l'agevolazione, quindi solo se l'immobile Ŕ ad uso abitativo.

ciao

LocalitÓ
    Roma

Predefinito

Grazie mille!

Flama Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno a tutti.
    Mi inserisco in questo argomento di discussione perchŔ non mi Ŕ chiaro se la sostituzione di termisifoni ad acqua con termosifoni elettrici, in una abitazione con impianto fotovoltaico, puo` beneficiare della detrazione in oggetto, come riportato anche nella Guida 'RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE:..LE AGEVOLAZIONI FISCALI' dell'agosto 2012 a pag 23. L'intervento e` finalizzato al risparmio energetico, in quanto l'energia consumata dal termosifone elettrico e` prodotta dall'impianto fotovoltaico.
    Ho interpellato giÓ l'agenzia delle entrate, ma dicono la stessa cosa scritta sulla guida.
    La mia domanda Ŕ, oltre a sapere se l'intervento beneficia o no, come si dimostra che l'intervento stesso e finalizzato al risparmio energetico.
    Grazie e saluti
    Flavio

LocalitÓ
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flama Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Mi inserisco in questo argomento di discussione perchŔ non mi Ŕ chiaro se la sostituzione di termisifoni ad acqua con termosifoni elettrici, in una abitazione con impianto fotovoltaico, puo` beneficiare della detrazione in oggetto, come riportato anche nella Guida 'RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE:..LE AGEVOLAZIONI FISCALI' dell'agosto 2012 a pag 23. L'intervento e` finalizzato al risparmio energetico, in quanto l'energia consumata dal termosifone elettrico e` prodotta dall'impianto fotovoltaico.
    Ho interpellato giÓ l'agenzia delle entrate, ma dicono la stessa cosa scritta sulla guida.
    La mia domanda Ŕ, oltre a sapere se l'intervento beneficia o no, come si dimostra che l'intervento stesso e finalizzato al risparmio energetico.
    Grazie e saluti
    Flavio
    Molto banalmente mi sentirei di dire che se l'energia Ŕ prodotta dall'impianto fotovoltaico non dovresti avere altre fonti energetiche classiche, quindi nessun contratto di somministrazione di energia...

esco Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flama Visualizza Messaggio
    ...se la sostituzione di termisifoni ad acqua con termosifoni elettrici, in una abitazione con impianto fotovoltaico, puo` beneficiare della detrazione in oggetto...
    farei una verifica poichÚ potrebbe rientrare nei benefici del 55% e non del 50%.

Flama Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno e grazie per le risposte.
    Ancora per˛ non capisco. In linea teorica questo dovrebbe essere un intervento che beneficia della detrazione del 50% (ex 36%), in quanto la sostituzione dei termosifoni Ŕ citata anche nella Guida dell'AdE. Il mio quesito riguarda la dimostrazione del fatto che l'intervento realizzi un risparmio energetico. Ovviamente si, dato che riscaldo la casa con energia solare, ma questo va in qualche modo certificato? Ho sottoposto lo stesso quesito all'AdE via e-mail ma mi hanno risposto con quanto Ŕ riportato sulla loro stessa guida. "(Detraibile nelle singole unitÓ immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico)"

Per Paolo67 : non ho ben capito la risposta
    Per Esco: Ho qualche dubbio invece sulla detrazione al 55%, perchŔ non Ŕ un intervento contemplato tra quelli agevolabili
    Saluti

sannacesco Ŕ offline Senior Member

Predefinito

secondo me non rientra nelle agevolazioni in quanto le detrazioni per risparmio energetico sono state giÓ utilizzate per l'impianto fotovoltaico, che Ŕ quello che realmente realizza un risparmio energetico.
    i termosifoni sono un tramite, ma il risparmio Ŕ dato dall'impianto e non dall'utilizzo del radiatore.
    Ŕ semplice: il plurale di busta paga Ŕ BUSTE PAGA, non buste paghe!!!

LocalitÓ
    Roma

Predefinito

Per Paolo67 : non ho ben capito la risposta

Intendo dire che potresti provare che l'intervento Ŕ volto a conseguire un risparmio energetico allorquando non hai altre fonti energetiche alternative (ad es. elettricitÓ) per le quali prima pagavi una regolare bolletta e adesso non pi¨.

Lenticchia Ŕ offline Member

Predefinito

Buongiorno, un muratore Ŕ andato sul tetto e ha fatto manutenzione togliendo foglie e detriti tra le tegole e cambiando le tegole rotte. Secondo voi posso chiedere la detrazione del 50%? In caso affermativo basta una comunicazione all' Asl o serve una Dia da inviare al comune, che secondo il muratore va fatta da un geometra? Grazie