Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Iva 4%

AndreaR è offline Junior Member

Predefinito Iva 4%

Per cortesia ho bisogno di aiuto.

Un contribuente " privato " ha acquistato un lastrico solare sul quale costruirà la sua prima casa. Ha affidato i lavori (appalto) naturalmente ad una impresa edile.

Ho letto su " Immobili e fisco " a cura di Bruno Frizzera che la ricostruzione previa demolizione dell'edificio preesistente è soggetta all'aliquota Iva del 4% se ricorrono i requisiti previsti per la prima casa. in quanto la ricostruzione viene assimilata alla nuova costruzione.

Secondo Voi il contribuente può chiedere all'impresa che venga applicata l'aliquota Iva del 4% ? Ovviamente lo stesso non ha altre abitazioni e non costruirà abitazione di lusso.

Attualmente il lastrico solare non è spazio abitabile, dopo i lavori invece verrà accatastato probabilmente A3.

Grazie

ROBERTO5096 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreaR Visualizza Messaggio
    Per cortesia ho bisogno di aiuto.

Un contribuente " privato " ha acquistato un lastrico solare sul quale costruirà la sua prima casa. Ha affidato i lavori (appalto) naturalmente ad una impresa edile.

Ho letto su " Immobili e fisco " a cura di Bruno Frizzera che la ricostruzione previa demolizione dell'edificio preesistente è soggetta all'aliquota Iva del 4% se ricorrono i requisiti previsti per la prima casa. in quanto la ricostruzione viene assimilata alla nuova costruzione.

Secondo Voi il contribuente può chiedere all'impresa che venga applicata l'aliquota Iva del 4% ? Ovviamente lo stesso non ha altre abitazioni e non costruirà abitazione di lusso.

Attualmente il lastrico solare non è spazio abitabile, dopo i lavori invece verrà accatastato probabilmente A3.

Grazie
    demolizione e sbancamento. Ottieni così un'area fabbricabile dove costruisci una nuova e indipendente casa.
    Per me 4% senza esitazione. Ovviamente non devi presentare richieste di concessioni edilizie con termini quali ristrutturazioni o ripristino o simili.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ROBERTO5096 Visualizza Messaggio
    demolizione e sbancamento. Ottieni così un'area fabbricabile dove costruisci una nuova e indipendente casa.
    Per me 4% senza esitazione. Ovviamente non devi presentare richieste di concessioni edilizie con termini quali ristrutturazioni o ripristino o simili.
    grazie 1000

Controllo la concessione edilizia

Ciao

Predefinito

Ho controllato la pratica edilizia

parla di permesso di costruire per recupero sottotetto ai fini abitativi con formazione di nuova unita' abitativa.

Il sottotetto è stato acquistato e poi demolito.

Anche alla luce di questo può essere chiesta l'alòiquota Iva del 4% ?

Grazie 1000

Citazione Originariamente Scritto da ROBERTO5096 Visualizza Messaggio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15