salve ho bisogno di aiuto per capire come emettere una ricevuta per una prestazione occasionale.Non avendo partita Iva mi è stato detto che devo procedere ad emettere una ricevuta su cui va inserita anche la ritenuta acconto del 20%. il problema è che l'importo netto che dovrei percepire è di 8.000 euro.
Mi è stato detto che c'è un limite dei 5000 da rispettare altrimenti devo iscrivermi alla gestione separata inps cosa che non intendo fare in quanto questa sarà l'unica prestazione occasionale che farò . a questo punto mi è stato suggerito di fare due ricevute separate per un importo netto di 4.000 euro una adesso e una poi il prossimo gennaio è possibile fare una cosa simile?
Quali importi devo indicare? Nel senso che io ricevero la somma netta di 4.000 euro per cui se non ho capito male dovrò fare una ricevuta per un importo lordo di 5.000 - 20% ritenuta acconto e così?
La ritenuta acconto chi la deve poi versare ?
Ho ancora un dubbio se la prima ricevuta mi viene pagata a gennaio non è che l'importo si somma poi con l'altra e quindi supero il limite?
Scusate la mia ignoranza e grazie per l'aiuto.