penso che si può fare
è probabile la richiesta di chiarimenti per il credito Iva di inizio 2011 che non quadra con il finale 2010
ma il credito c'è
Salve
un contribuente ha avuto un controllo 36/bis da Unico 2010(anno 2009) che gli addebita Irpef per euro 1400 dovuta ad un minor veramento nel 2009 e nello stesso tempo richiede un credito iva da confermare.
Previo appuntamento, l'ufficio ha confermato sia l'irpef dovuta che il credito maggior credito IVA.
Mi chiedo se posso procedere con un unico 2012 integrativo a favore per il riporto del maggior credito iva di modo da poter poi compensare in f24 l'irpef dovuta
GRAZIE in anticipo per la collaborazione
penso che si può fare
è probabile la richiesta di chiarimenti per il credito Iva di inizio 2011 che non quadra con il finale 2010
ma il credito c'è
Il credito iva è già compensabile; non è necessario inviare l'unico integrativo; nell'unico 2013 indicherai l'iva risultata eccedente come "compensata in F24" così la eliminerai dal monte crediti.
Dott.ssa M.F. Capuano http://www.cedicontabili.it
cioè utilizzo il credito iva 6099 direttamente in f 24 senza rigenerarlo con la dichiarazione?
quale anno devo associare al codice tributo?
grazie
L'anno deve essere quello cui si riferisce la dichiarazione nella quale è stato riconosciuto il maggior credito
dalla circolare n. 16/E del 19/04/2011 a pag. 5, mi sembra di capire che nel caso in cui la dichiarazione iva per l'anno in oggetto sia già stata presentata (unico 2010 per il 2009) si dovrebbe rigenerare il credito con la prima dichiarazione utile, per cui in questo caso potrei fare un unico 2012 integrativo a favore
Grazie
mi date un parere?
grazie
Nessuna dichiarazione integrativa, eventualmente usciranno altri avvisi di irregolarità da far sistemare senza problemi
Va bene, allora mi limito a compensare il credito con altri debito mediante presentazione del modello f24
indicando 6099 anno di riferimento 2009
giusto?
in casi del genere ho sempre ripresentato il dichiarativo per non perdere ulteriormente tempo poi con la probabile rettifica dello stock iniziale del credito
tuttavia nel nostro caso il problema permane comunque perché il 2009 non è ravvedibile ma l'integrativo serve proprio per generare il credito da dichiarazione compensabile
il 2009 non ha un credito a nuovo
lo si avrebbe nel 2011 con l'integrativo