Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
Like Tree3Likes

Discussione: Potenziale cliente che chiede risposte

  1. #1
    BRICIOLA è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    944

    Predefinito Potenziale cliente che chiede risposte

    Vi chiedo un consiglio sul seguente caso:
    Un lavoratore autonomo con p.iva mi ha contattato telefonicamente prima chiedendomi il costo per la tenuta della contabilitá e poi mi ha sottoposto un quesito di natura fiscale. Ho fissato un appuntamento. Mi chiedevo secondo voi cosa sarebbe corretto fare:
    - in sede d' incontro rispondere al suo quesito e quindi lui si risolve il problema e io forse riuscirò a concludere un nuovo contratto di tenuta contabilitá?
    - in sede d' incontro non rispondere al suo quesito e attendere che firmi il contratto di tenuta contabilitá?
    In sintesi da quello che ho capito vuole una consulenza gratuita, si risolve il problema e poi non so se diventerá mio cliente.
    Cosa devo fare?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    paolab è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    3,746

    Predefinito

    Secondo me la nostra attività e' un continuo investimento su di noi stessi... Quindi risolvigli il problema... Poi si vedrà... Sarà comunque contento di te, magari non diventa tuo cliente ma parlerà bene d te con i suoi conoscenti

  3. #3
    Niccolò è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,510

    Predefinito

    Ormai che viene in studio, una risposta la darei.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

  4. #4
    Jekko è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    io lo aiuterei...non si sa mai

  5. #5
    Barbara949 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Se il quesito è semplice e ne conosci perfettamente la soluzione io farei la consulenza e poi si vedrà......
    Se al contrario il quesito richiede uno studio e una ricerca farsi dare un acconto e fissare nuovo appuntamento

  6. #6
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    34,005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BRICIOLA Visualizza Messaggio
    Vi chiedo un consiglio sul seguente caso:
    Un lavoratore autonomo con p.iva mi ha contattato telefonicamente prima chiedendomi il costo per la tenuta della contabilitá e poi mi ha sottoposto un quesito di natura fiscale. Ho fissato un appuntamento. Mi chiedevo secondo voi cosa sarebbe corretto fare:
    - in sede d' incontro rispondere al suo quesito e quindi lui si risolve il problema e io forse riuscirò a concludere un nuovo contratto di tenuta contabilitá?
    - in sede d' incontro non rispondere al suo quesito e attendere che firmi il contratto di tenuta contabilitá?
    In sintesi da quello che ho capito vuole una consulenza gratuita, si risolve il problema e poi non so se diventerá mio cliente.
    Cosa devo fare?
    Grazie a tutti.
    Concordo con paolab: il nostro lavoro è un lavoro di investimento su noi stessi: dagli la consulenza (essendo professionista, il quesito non sarà certo molto difficile....), poi, sia se diverrà tuo cliente, sia se farà la figura dello scroccone, il problema non sarà tuo, che ne uscirai sempre con eleganza.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  7. #7
    BRICIOLA è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    944

    Predefinito

    Grazie a tutti. Siete fantastici.

  8. #8
    ST2010 è offline Member
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    236

    Predefinito

    Sarò una voce fuori da coro ma ultimamente, tranne rare eccezioni, la prima consulenza in studio me la faccio pagare. Già non vogliono pagare i clienti, figurarsi i "potenziali" clienti. Secondo me con l'aria che tira il potenziale cliente và abituato da subito al fatto che deve pagarci il nostro lavoro. Almeno si screma un pò. Se li si lascia fare è un continuo chiamare, a tutte le ore, pure in pausa pranzo. Poi si lamentano che in internet dicono questo e quello, si sono confusi, non capiscono, possiamo ripetere tutto per la terza volta ? L'amico dell'amico ha detto un'altra cosa, etc etc. E noi dovremmo pure sorbirci questa tortura gratis ???
    danilo sciuto likes this.

  9. #9
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    34,005

    Predefinito Potenziale cliente che chiede risposte

    Citazione Originariamente Scritto da ST2010 Visualizza Messaggio
    Sarò una voce fuori da coro ma ultimamente, tranne rare eccezioni, la prima consulenza in studio me la faccio pagare. Già non vogliono pagare i clienti, figurarsi i "potenziali" clienti. Secondo me con l'aria che tira il potenziale cliente và abituato da subito al fatto che deve pagarci il nostro lavoro. Almeno si screma un pò. Se li si lascia fare è un continuo chiamare, a tutte le ore, pure in pausa pranzo. Poi si lamentano che in internet dicono questo e quello, si sono confusi, non capiscono, possiamo ripetere tutto per la terza volta ? L'amico dell'amico ha detto un'altra cosa, etc etc. E noi dovremmo pure sorbirci questa tortura gratis ???
    Bravissimo: e' così che si costruisce il rispetto verso il nostro lavoro.

    Sai tra l'altro cosa succede se non ti fai pagare il semplice consulto? Che il potenziale cliente, lungi dal pensare che hai fatto il 'signore', pensa invece "non mi ha fatto pagare, si vede che non è gran che come professionista....".
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  10. #10
    ST2010 è offline Member
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    236

    Predefinito

    Ma sì guarda, a farli pagare da subito ci si guadagna in tutti i sensi.
    Tanto sanno comunque tutto loro, come la fai la fai sbagliata.
    A me ultimamente quando chiama un "potenziale" cliente quasi mi viene l'ansia al solo pensiero del mare di lavoro "aggratis" che col tempo si creerà (tra lui che esige ed il fisco che appioppa nouvi adempimenti) e sopratutto del mare di guai che seguiranno ( e identificalo, controlla eventuali presiti, contante, e l'RW, etc etc, vai a sapere cosa ha combinato esattamente e quante bugie stà raccontando...).
    Con la crisi i "potenziali" clienti si sono fatti furbetti, girano, si fanno fare le consulenze gratis, ricattano, ti fanno vedere la carota. Ma siamo matti ??? A questi bisogna insegnarli l'educazione.
    Io da quando applico questa tecnica lavoro meno e guadagno di più.
    Ti dico la verità, mi amareggia molto non avere più l'entusiamo e l'innocenza degli inizi, ma se li lasci fare qui ti fanno chiudere e forse pure peggio.
    danilo sciuto likes this.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cliente che se ne va, bilancio che chiede...
    Di Je_nny nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-05-13, 07:27 AM
  2. gestione potenziale primo cliente, consigli e procedure.
    Di carlorosati nel forum Altri argomenti
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-02-13, 01:46 PM
  3. mail di avviso risposte dal forum
    Di angelinge nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-09-12, 05:36 PM
  4. Telefisco risposte ai quesiti
    Di WEB nel forum Altri argomenti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-02-12, 10:08 AM
  5. datemi delle risposte
    Di luisa.1983 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-07, 04:23 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15