Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: rata non versata su avviso bonario

cris è offline Senior Member

Predefinito rata non versata su avviso bonario

salve
    non è stata pagata 4 rata su avviso bonario rateizzato, il cliente "sembra" abbia letto da qualche parte che è possibile fare ravvedimento, secondo me decade addirittura la rateizzazione concessa, sbaglio??

grazie Cris

Lemansky è offline Senior Member

Predefinito

una volta era così..
    ora, da un anno a questa parte se non ricordo male, hai tempo di pagare la rata saltata con ravvedimento, entro la scadenza di pagamento della rata successiva..
    quando fai il ravvedimento, l'interesse del ravvedimento lo risommi all'interesse della rata, mentre la sanzione la paghi con codice 8926 (controlla però che potrei sbagliare)..

PAOLA CA è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lemansky Visualizza Messaggio
    una volta era così..
    ora, da un anno a questa parte se non ricordo male, hai tempo di pagare la rata saltata con ravvedimento, entro la scadenza di pagamento della rata successiva..
    quando fai il ravvedimento, l'interesse del ravvedimento lo risommi all'interesse della rata, mentre la sanzione la paghi con codice 8926 (controlla però che potrei sbagliare)..
    Concordo in pieno con quanto detto

cris è offline Senior Member

Predefinito

grazie trovato fa parte del d.l./2011 SALVA ITALIA

MicheleP è offline Member

Predefinito

Gli inteteressi non si sommano che io sappia. Es. controllo automatico 36 bis cod. 9001. Rateizzando devi aggiungere il codice interessi 9002, se poi versi con ravvedimento il codice sanzione è 8929 mentre quello degli interessi è 1980. La cosa che non mi è chiara è se il ravvedimento vada calcolato solo sul 9001 o anche sul 9002, grazie a chi mi risponderà.

silvia1979 è offline Junior Member

Predefinito rateazione avviso bonario

Un mio cliente ha rateizzato un avviso bonario erroneamente per un importo leggermente inferiore rispetto a quanto indicato nell'avviso. Ora è arrivata la cartella e chiedono l'intera sanzione (il 30% del totale avviso bonario). Le rate sono state tutte regolarmente pagate, però per un importo inferiore di circa 6 euro in ogni rata. C'è la possibilità di far qualcosa o la sanzione va pagata?
    Grazie mille
    Silvia

marcella è offline Senior Member

Predefinito

nel caso dell'opzione al versamanto rateale la norma parla della possibilità di ravvedersi nel caso in cui si versa tardivamante una rata .

Secondo voi questa possibilità ha effetto per il tardivo versamanto di una sola rata o è possibile ravvedersi comunque in tutti i casi di tardivo versamento.

Grazie

SMART SOLUTIONS è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcella Visualizza Messaggio
    nel caso dell'opzione al versamanto rateale la norma parla della possibilità di ravvedersi nel caso in cui si versa tardivamante una rata .

Secondo voi questa possibilità ha effetto per il tardivo versamanto di una sola rata o è possibile ravvedersi comunque in tutti i casi di tardivo versamento.

Grazie
    Tutte le rate dell'avviso bonario sono ravvedibili tranne la prima.
    In ogni caso il ravvedimento deve essere fatto prima della scadenza della rata successiva.

marcella è offline Senior Member

Predefinito

grazie mille.
    ne approfitto per chiedere un tuo parere su questa situazione:
    ho ricevuto due avvisi bonari nel giro di due giorni 770/2012 e Irap 2012 , le indicazioni sul mancato pagamento dell'avviso erano diverse, infatti la prima prevedeva il rateizzo mentre l'atra no. mi sfuge qualcosa?

p3rn1 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvia1979 Visualizza Messaggio
    Un mio cliente ha rateizzato un avviso bonario erroneamente per un importo leggermente inferiore rispetto a quanto indicato nell'avviso. Ora è arrivata la cartella e chiedono l'intera sanzione (il 30% del totale avviso bonario). Le rate sono state tutte regolarmente pagate, però per un importo inferiore di circa 6 euro in ogni rata. C'è la possibilità di far qualcosa o la sanzione va pagata?
    Grazie mille
    Silvia
    Dipende un po' dagli uffici dell'Agenzia, ma personalmente, per un caso simile, sono riuscito a ripristinare la rateazione.
    Nel mio caso il cliente aveva versato interessi inferiori al dovuto: versando quelli mancanti, e verificato che i pagamenti fossero comunque regolari, mi hanno annullato la cartella e ripristinato la rateazione.
    Prova a parlarne agli uffici, e vedi.
    Saluti.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima