Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
Like Tree5Likes

Discussione: Attività professionale o attività d'impresa?

Daniela è offline Junior Member

Predefinito Attività professionale o attività d'impresa?

Buonasera,
    dovrei aprire la partita IVA per una ragazza laureata che inizierà un lavoro come collaboratrice dell'Università con la
    mansione di impaginatore e grafico (ma solo relativamente all'impaginazione di testi di libri): è giusto inquadrarla come attività professionale ed iscrizione alla gestione
    separata INPS o come attività d'impresa e quindi iscrizione alla gestione INPS artigiani?
    Grazie in anticipo per la risposta.

Aleando è offline Senior Member

Predefinito

Io proverei ad iscriverla alla gestione separata, d'altronde lavora sicuramente all'interno dei locali dell'università, non penso si possa considerare attività d'impresa.
    Daniela and mrspace5 like this.

beagiada è offline Junior Member

Predefinito

Sono professionisti solo coloro che sono iscritti ad un ordine professionale. Nel tuo caso la collaboratrice è da iscrivere all'albo artigiani.

Baldoria è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beagiada Visualizza Messaggio
    Sono professionisti solo coloro che sono iscritti ad un ordine professionale. Nel tuo caso la collaboratrice è da iscrivere all'albo artigiani.
    Ciò non è vero perchè ci sono i cosidetti Professionisti senza cassa, i quali appunto si devono iscrivere alla Gestione separata dell'inps.

Sicuramente da un punto di vista contributivo è più conveniente iscriverla alla gestione Inps Artigiani.

Tornando alla domanda, credo sia più corretto inquadrarla come professionista, anche perchè possiede dei beni?? Si assume un rischio di impresa??

Un altro problema che potrebbe sorgere: rientra tra le cosidette "false partite iva"?

beagiada è offline Junior Member

Predefinito