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Discussione: Compenso annuale gestione PEC

  1. #21
    Niccolò è offline Senior Member
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    Il ragionamento non fa una grinza. Se non sono troppo indiscreto a cosa corrisponde il "costo x al mese"?
    Noi inizialmente ci siamo fatti pagare la comunicazione della PEC al registro imprese, mandato circolare ai clienti come hai fatto Tu e consegnato ad ognuno le proprie password. Come nel Tuo caso nessuno si è fatto vivo. Per un anno le abbiamo presidiate "gratuitamente" ora tra rinnovi e sempre più corrispondenza credo che nel prossimo avviso di parcella metterò a tutti un importo X annuale per la gestione della PEC con allegata l'ennesima circolare, poi se qualcuno non vuole pagare mi firma il solito foglietto (giusto come promemoria) e siamo tutti contenti.
    L'x non saprei, nessuno si è spinto tanto avanti Lo quantificherei nel tempo impiegato: un monitoraggio minimo comporta un controllo una volta a settimana, più o meno ci vorranno 5/10 minuti, direi un fisso tra i 10 e i 20€ mensili (dipende dal tipo di cliente) + un tot per ogni pec ricevuta e inoltrata (anche questo lo valuterei con il tempo impiegato).
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

  2. #22
    shailendra è offline Senior Member
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    L'x non saprei, nessuno si è spinto tanto avanti Lo quantificherei nel tempo impiegato: un monitoraggio minimo comporta un controllo una volta a settimana, più o meno ci vorranno 5/10 minuti, direi un fisso tra i 10 e i 20€ mensili (dipende dal tipo di cliente) + un tot per ogni pec ricevuta e inoltrata (anche questo lo valuterei con il tempo impiegato).
    Io non capisco, ma a voi non vi arriva l'avviso in automatico sulla vostra mail quando c'è un messaggio nella casella pec del cliente? A me si, con Aruba c'è la possibilità di scegliere questa opzione. E se devo essere sincero, alla maggior parte dei clienti l'unico avviso che è arrivato in un anno era quello della Camera di Commercio per l'importo del diritto annuale, che neanche aprivo conoscendo esattamente il contenuto. Quindi non vedo questa grande difficoltà a tenere monitorato la casella pec del cliente, ovviamente con questa modalità (ci mancherebbe che dovessi andare a controllare ogni settimana le caselle pec dei clienti...) e l'importo che ho chiesto di 25 €uro all'anno per il momento mi sembra congruo. Se poi in futuro i messaggi aumenteranno considerevolmente ovvio che adeguerò il compenso.
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    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

  3. #23
    Niccolò è offline Senior Member
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    Io non capisco, ma a voi non vi arriva l'avviso in automatico sulla vostra mail quando c'è un messaggio nella casella pec del cliente?...
    Sì, come arriva sullo smartphone del cliente (su cento partite iva ne sarà rimasta una a non saper accendere un pc). Sui prezzi si può discutere, ma piuttosto che chiedere 2€ al mese, preferirei farlo gratis.
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  4. #24
    Pincopallino è offline Senior Member
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    L'x non saprei, nessuno si è spinto tanto avanti Lo quantificherei nel tempo impiegato: un monitoraggio minimo comporta un controllo una volta a settimana, più o meno ci vorranno 5/10 minuti, direi un fisso tra i 10 e i 20€ mensili (dipende dal tipo di cliente) + un tot per ogni pec ricevuta e inoltrata (anche questo lo valuterei con il tempo impiegato).
    Purtroppo così ci metterei di più a quantificare l'importo che a presidiare la casella.



    Certo, anche noi siamo convenzionati con Aruba e pago 300 euro all'anno il servizio dei report, mi trovo a presidiare circa 350 caselle, in media si perdono 2 ore al giorno per aprire il contenuto, stampare la comunicazione di turno, telefonare al cliente, spiegargli di cosa si tratta ecc... L' afflusso di posta probabilmente dipende dalla zona, a Padova la CCIAA manda di tutto: questionari, comunicazioni, pubblicità di convegni, ecc.. Il report ti dice che hai ricevuto una pec ma per sapere cos'è comunque devi entrare a leggere di cosa si tratta e in ogni caso lo devi comunicare al cliente:
    -studio: buongiorno sig. Pincopalla, ha ricevuto un questionario sulla sua PEC
    -cliente: che cos'è la PEC?
    -studio: ....omissis....
    -cliente: ma non lo potete compilare voi il questionario?
    e così via...

    Pensavo al classico forfettone 80 euro all'anno e via.
    80 € x 350 caselle = 28.000 € sarebbe un mero rimborso spese...

  5. #25
    Niccolò è offline Senior Member
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    ...
    Pensavo al classico forfettone 80 euro all'anno e via.
    80 € x 350 caselle = 28.000 € sarebbe un mero rimborso spese...
    Oggi può essere giusto, ma se prende campo potrebbe accogliere le fatture dei fornitori (risparmiano carta e dimostrano la presentazione della fattura), ingiunzioni di pagamento, newsletter di albi e ordini.... Il rischio è chiedere poco oggi, per chiedere il doppio tra un anno o due.
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  6. #26
    shailendra è offline Senior Member
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    28 mila €uro un rimborso spese? Ammesso che davvero vi vogliano due ore al giorno per controllare le pec dei clienti (ripeto, a me arrivano si e uno/due messaggi all'anno a testa), 28 mila è il costo di un dipendente a tempo pieno, non di un part-time di due ore al giorno.... se non si vuole fare questo servizio nessuno ti obbliga a farlo, ma chiedere cifre di 100 o più euro per aprire una mail all'anno..chi siamo, peggio dei notai?
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  7. #27
    Pincopallino è offline Senior Member
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    28 mila €uro un rimborso spese? Ammesso che davvero vi vogliano due ore al giorno per controllare le pec dei clienti (ripeto, a me arrivano si e uno/due messaggi all'anno a testa), 28 mila è il costo di un dipendente a tempo pieno, non di un part-time di due ore al giorno.... se non si vuole fare questo servizio nessuno ti obbliga a farlo, ma chiedere cifre di 100 o più euro per aprire una mail all'anno..chi siamo, peggio dei notai?
    Non riesco a credere a quello che leggo!
    1- non è un lavoro che spetta a noi e no, non lo voglio fare;
    2- se proprio lo devo fare per i motivi di cui sopra non lo faccio in deficit rimettendoci del mio;
    3 - c' è chi riceve 2 mail c'è chi ne riceve 20;
    4 - comunicare al cliente significa non solo chiamarlo, ma per determinati atti dare anche prova dell'avvenuta comunicazione (fax, raccomandate, firma per ricevuta ecc.);
    5 - i miei dipendenti non lavorano in un giardino pubblico. Uno studio ha altre 1000 spese connesse a quelle del personale (locazioni, energia, formazione, ecc.).
    6 - 80 è meno di 100. Proviamo a fare un conto più semplice: quanto tempo ci vuole anche solo per rinnovare la casella una volta all'anno, scaricare la ricevuta, archiviarla, scaricare anche solo le 3 PEC all'anno? Io dico un paio d'ore. 80 : 2 = 40 € allora incluso spese generali. L'imbianchino che mi sta pitturando casa ne prende di più (senza nulla togliere agli imbianchini e al loro lavoro)
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  8. #28
    Niccolò è offline Senior Member
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    Non è più un problema di soldi, credo che non sia chiaro cosa sia una PEC. Prendiamo il caso di un tribunale che notifica un atto al vostro cliente, voi come lo consegnate conservando copia dell'avvenuto invio? Con una telefonata, una raccomandata o un fax?
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
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  9. #29
    FrancescoVir è offline Senior Member
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    Non riesco a credere a quello che leggo!
    1- non è un lavoro che spetta a noi e no, non lo voglio fare;
    2- se proprio lo devo fare per i motivi di cui sopra non lo faccio in deficit rimettendoci del mio;
    3 - c' è chi riceve 2 mail c'è chi ne riceve 20;
    4 - comunicare al cliente significa non solo chiamarlo, ma per determinati atti dare anche prova dell'avvenuta comunicazione (fax, raccomandate, firma per ricevuta ecc.);
    5 - i miei dipendenti non lavorano in un giardino pubblico. Uno studio ha altre 1000 spese connesse a quelle del personale (locazioni, energia, formazione, ecc.).
    6 - 80 è meno di 100. Proviamo a fare un conto più semplice: quanto tempo ci vuole anche solo per rinnovare la casella una volta all'anno, scaricare la ricevuta, archiviarla, scaricare anche solo le 3 PEC all'anno? Io dico un paio d'ore. 80 : 2 = 40 € allora incluso spese generali. L'imbianchino che mi sta pitturando casa ne prende di più (senza nulla togliere agli imbianchini e al loro lavoro)
    Sono perfettamente d'accordo con te e aggiungo che in questi anni la professione ha perso molto perché si è svalutata completamente...
    Il lavoro deve essere retribuito, non capisco perché per gli altri é normale e per noi no. Dalle mie parti un mastro muratore prende 120 € al giorno, un imbianchino 100€, un operaio agricolo minimo 60, senza nulla togliere a nessuno di questi che ho nominato.
    Se chiedo 100€ per un modello unico quasi quasi mi fanno sentire in colpa, ma se devono sborsare dal notaio 1500 € per un contratto fatto con il copia incolla si sta tutti zitti!
    Basta ora, ci vuole dignità in questo caxxo di paese!
    Francesco Virecci Fana
    Dottore Commercialista - Revisore legale
    www.studiovirecci.com
    https://www.commercialistaonline.cloud

  10. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoVir Visualizza Messaggio
    ...Dalle mie parti un mastro muratore prende 120 € al giorno, un imbianchino 100€...
    Dalle mie si oscilla tra il doppio e il triplo.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
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