Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: problemi con contributi commerciante che non risultano all'inps

maveriks è offline Junior Member

Predefinito problemi con contributi commerciante che non risultano all'inps

Salve. Avrei un quesito su un problema che ho per contributi inps commerciante e spero che possiate rispodermi a aiutarmi a risolvere questo problema che mi perseguita.

Ho ricevuto dall'inps una lettera che diceva che risultano da pagare anche determinati contributi 2009/2010. Di seguito la spiegazione.

Dal 2 ottobre 2007 al 28 agosto 2009 sono stato assunto come dipendente impiegato.
    In data 1° Maggio 2009, mentre ero dipendente, ho aperto una partita iva e mi sono iscritto come commerciante ed ho anche chiesto l’esonero dal pagamento dei contributi commercianti, essendo come già detto in contemporanea anche dipendente.
    In data 28 agosto 2009 però il mio rapporto lavorativo come dipendente è terminato a seguito di licenziamento e quindi ho iniziato dai mesi successivi a pagare personalmente i miei contributi commerciante.
    Nonostante io abbia iniziato a pagare personalmente i contributi commerciante dal mese di settembre 2009 in poi, non mi sono preoccupato di comunicare all’inps che non ero più dipendente e che quindi non potevo piu beneficiare dell’esonero del pagamento dei contributi commerciante.
    A quanto pare i contributi che ho pagato per settembre,ottobre, novembre e dicembre 2009, gennaio, febbraio, marzo e aprile 2010 (totale 8 mesi = 1.918,00 euro), sono stati semplicemente accreditati sul mio profilo ma non andavano a saldare i contributi che dovevo pagare in qualità di commerciante.
    Successivamente, da maggio 2010 in poi, tutti i miei contributi che ho continuato a pagare sono stati correttamente utilizzati per saldare i miei doveri contributivi da commerciante.
    Il problema quindi è molto chiaro. Una volta spiegata la vicenda al punto inps, mi è stato consigliato di effettuare un F24 utilizzando determinati dati che mi sono stati indicati.
    Con l’F24 fatto in data 3 aprile 2013 sono stati utilizzati i miei crediti (allegato 2) per saldare il buco (totale 8 mesi = 1.918,00 euro) che si era creato per il periodo dal 01/09/2009 al 30/04/2010.
    A quanto pare però questo F24 non è servito a niente e non ha utilizzato i miei crediti per pagare questi miei debiti.
    Infatti dal mio profilo INPS personale, nella cassetta comunicazioni, mi è giunta una lettera dall’inps del 1 maggio 2013 (allegato 4) da cui si evince che il debito di 1.934,36 euro ancora è presente.
    Vorrei quindi chiederVi come posso secondo voi risolvere questo problema?

Grazie mille per l’aiuto, cordiali saluti.
    Mauro
    Ultima modifica di maveriks; 24-05-13 alle 10:19 AM

Baldoria è offline Member

Predefinito

Ciao, prima di iniziare a pagare dovevi comunicare all'Inps e poi aspettare il dettaglio dei pagamenti.
    L'unica cosa è di parlare direttamente con l'Ufficio di Giulianova e sperare che qualche impiegato dell'Inps ti ascolti e risolva il problema.