Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: IMU, confermate cio'...? !!

vincenzo.mina Ŕ offline Senior Member

Predefinito IMU, confermate cio'...? !!

Per quanto riguarda l' Imu, mi confermate che :
    1) l' Imu relativa alla prima abitazione , se non di "pregio" , non va pagata a Giugno ma successivamente
    2) a Giugno si paga l' Imu sulle "seconde case" , per un importo pari al 50% del totale pagato lo scorso anno relativamente alle "seconde case" , e quindi secondo le aliquote dello scorso anno, tranne il caso in cui il Comune abbia giÓ deliberato le nuove aliquote.
    3) l' acconto di Giugno Ŕ tutto destinato al Comune, quindi Ŕ da riportare un unico codice tributo nell' F24
    4) solo una pertinenza della prima abitazione, pu˛ essere considerata come prima abitazione? : se una prima abitazione ha 3 box ( o cantine ) 2 di loro sono considerate seconde abitazioni?
    5) se un contribuente, volesse pagare , giÓ a Giugno anche la quota verso lo Stato, sempre secondo le aliquote dello scorso anno, pu˛ farlo?
    Grazie per le risposte che mi fornirete

paolab Ŕ offline Senior Member

Predefinito

1) l'imu sulla abitazione tecnicamente per ora Ŕ stata "sospesa" in attesa del provvedimento che la abolirÓ
    2) OK. comunque sia che prendi le aliquote nuove o le aliquote vecchie non saranno emanate sanzioni
    3) giusto, salvo che per fabbricati classe D
    4) solo una pertinenza dell'abitazione ha la sospensione IMU
    5) a parte classe D nulla va allo stato; l'acconto pu˛ essere versato anche con le vecchie aliquote ma poi il saldo a dicembre dovrÓ essere calcolato con quelle nuove