Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: da ditta individuale a impresa familiare

MAGNUM Ŕ offline Member

Predefinito da ditta individuale a impresa familiare

Chiedo scusa ma ricevo pochi chiarimenti in merito..una ditta individuale si Ŕ trasformata in impresa familiare aggiungendo la moglie del titolare della ditta con atto notarile. la camera di commercio non necessita di comunicazione cosi mi hanno riferito loro stessi, volevo capire se bisogna fare una comunicazione all'agenzia entrate ? io ho provato a vedere il software di variazione iva sogei ma non capisco proprio dove eventualmente far figurare il passaggio da ditta individuale a impresa familiare. qualcuno ne sa qualcosa ? grazie ciao

shailendra Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAGNUM Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa ma ricevo pochi chiarimenti in merito..una ditta individuale si Ŕ trasformata in impresa familiare aggiungendo la moglie del titolare della ditta con atto notarile. la camera di commercio non necessita di comunicazione cosi mi hanno riferito loro stessi, volevo capire se bisogna fare una comunicazione all'agenzia entrate ? io ho provato a vedere il software di variazione iva sogei ma non capisco proprio dove eventualmente far figurare il passaggio da ditta individuale a impresa familiare. qualcuno ne sa qualcosa ? grazie ciao
    Nessuna comunicazione all'ADE. Invece bisogna segnalare il nuovo collaboratore all'Inps e all'Inail
    "Come spieghereste a un bambino che cos'Ŕ la felicitÓ?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

MAGNUM Ŕ offline Member

Predefinito

molto gentile e intervento apprezzato...visto che siamo in tema un libero professionista cambia residenza , camera di commercio zero comunicazione ma all'agenzia entrate in teoria si? ma per fare una pratica con comunica solo per l'ade bisogna specificare i dati di iscrizione alla camera di commercio della provincia ma un libero professionista non puo' esserci...come fare?

shailendra Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAGNUM Visualizza Messaggio
    molto gentile e intervento apprezzato...visto che siamo in tema un libero professionista cambia residenza , camera di commercio zero comunicazione ma all'agenzia entrate in teoria si? ma per fare una pratica con comunica solo per l'ade bisogna specificare i dati di iscrizione alla camera di commercio della provincia ma un libero professionista non puo' esserci...come fare?
    Non la fai con comunica, ma fai solo una variazione all'Ufficio Iva
    "Come spieghereste a un bambino che cos'Ŕ la felicitÓ?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

MAGNUM Ŕ offline Member

Predefinito

grazie..ma la variazione all'ufficio iva devo farla andando di persona? perchÚ mi sembra che ormai tutte le pratiche telematiche anche se rivolte solo all'agenzia entrate devono passare da comunica . sbaglio? grazie

bepizomon Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Treviglio (BG)

Predefinito

per un professionista invii tramite entratel o vai di persona, niente comunica, non c'entra la CCCIAA.

MAGNUM Ŕ offline Member

Predefinito

grazie mille