Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Inerenza spese per corsi di formazione

aneles è offline Junior Member

Predefinito Inerenza spese per corsi di formazione

Buongiorno a tutti !
    Sono una libera professionista e dal 2012 opero nel così detto regime contabile degli "ex-minimi". Svolgo attività di consulenza aziendale in ambito finanziario e opero a livello regionale.
    Nel 2012 ho frequentato un corso intensivo di inglese all'estero. Non c'è un'utilità diretta rispetto all'attuale professione, tuttavia l'aver frequentato questo corso mi è utile per lo sviluppo della mia attività di consulente in altri ambiti. Sono in possesso di tutta la documentazione giustificativa delle spese (fatture, ricevuta di viaggio aereo, ecc..)
    Vorrei avere un parere in merito all'inerenza delle spese sostenute (corso, alloggio e trasporto) e quindi alla possibilità di:
    - dedurle al 50% dal reddito ai fini irpef (ai fini irap non è rilevante visto l'esonero per gli ex-minimi)
    - detrarre l'iva versata al 100% (ad eccezione dell'iva per il vitto che mi risulta essere non detraibile)
    Volevo anche avere conferma della deducibilità delle spese di alloggio al 50% nel limite del 75% del costo.
    Grazie per l'eventuale risposta

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aneles Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti !
    Sono una libera professionista e dal 2012 opero nel così detto regime contabile degli "ex-minimi". Svolgo attività di consulenza aziendale in ambito finanziario e opero a livello regionale.
    Nel 2012 ho frequentato un corso intensivo di inglese all'estero. Non c'è un'utilità diretta rispetto all'attuale professione, tuttavia l'aver frequentato questo corso mi è utile per lo sviluppo della mia attività di consulente in altri ambiti. Sono in possesso di tutta la documentazione giustificativa delle spese (fatture, ricevuta di viaggio aereo, ecc..)
    Vorrei avere un parere in merito all'inerenza delle spese sostenute (corso, alloggio e trasporto) e quindi alla possibilità di:
    - dedurle al 50% dal reddito ai fini irpef (ai fini irap non è rilevante visto l'esonero per gli ex-minimi)
    - detrarre l'iva versata al 100% (ad eccezione dell'iva per il vitto che mi risulta essere non detraibile)
    Volevo anche avere conferma della deducibilità delle spese di alloggio al 50% nel limite del 75% del costo.
    Grazie per l'eventuale risposta
    Secondo me non è inerente. Un corso di inglese ti serve per la tua cultura personale, per viaggiare in tutto il mondo senza problemi e per capire i testi delle canzoni.... non vedo invece una diretta attinenza con il tuo lavoro. A me che tu non abbia un certo numero di clienti stranieri.....
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

aneles è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    Secondo me non è inerente. Un corso di inglese ti serve per la tua cultura personale, per viaggiare in tutto il mondo senza problemi e per capire i testi delle canzoni.... non vedo invece una diretta attinenza con il tuo lavoro. A me che tu non abbia un certo numero di clienti stranieri.....
    Ok, allora sarò più specifica riguardo a "sviluppo della mia attività di consulente in altri ambiti".
    a fine corso mi è stato rilasciato un attestato di livello linguistico che ho utilizzato in una richiesta d'iscrizione ad una lista di consulenti esterni di riferimento per la regione (ambito: assistenza tecnica nella gestione di bandi comunitari). Tra i requisiti richiesti c'era la conoscenza della lingua inglese a livello B2. Si tratta di un requisito direttamente connesso all'ambito di consulenza, visto che i bandi su cui lavorare sono in lingua inglese e spesso viene richiesta la preparazione di materiale in lingua inglese. Non ho ancora saputo l'esito di tale richiesta, ma l'impiego specifico dell'attestato è dimostrabile dalla documentazione che ho predisposto e inviato all'ente. Senza l'attestato, non avrei avuto altro materiale per dimostrare il mio livello di inglese.
    Ovviamente, l'utilità del corso riguarda anche ambiti della mia vita personale come quelli da te citati, ma non solo !