Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Inerenza spese per corsi di formazione

aneles è offline Junior Member

Predefinito Inerenza spese per corsi di formazione

Buongiorno a tutti !
    Sono una libera professionista e dal 2012 opero nel così detto regime contabile degli "ex-minimi". Svolgo attività di consulenza aziendale in ambito finanziario e opero a livello regionale.
    Nel 2012 ho frequentato un corso intensivo di inglese all'estero. Non c'è un'utilità diretta rispetto all'attuale professione, tuttavia l'aver frequentato questo corso mi è utile per lo sviluppo della mia attività di consulente in altri ambiti. Sono in possesso di tutta la documentazione giustificativa delle spese (fatture, ricevuta di viaggio aereo, ecc..)
    Vorrei avere un parere in merito all'inerenza delle spese sostenute (corso, alloggio e trasporto) e quindi alla possibilità di:
    - dedurle al 50% dal reddito ai fini irpef (ai fini irap non è rilevante visto l'esonero per gli ex-minimi)
    - detrarre l'iva versata al 100% (ad eccezione dell'iva per il vitto che mi risulta essere non detraibile)
    Volevo anche avere conferma della deducibilità delle spese di alloggio al 50% nel limite del 75% del costo.
    Grazie per l'eventuale risposta

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aneles Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti !
    Sono una libera professionista e dal 2012 opero nel così detto regime contabile degli "ex-minimi". Svolgo attività di consulenza aziendale in ambito finanziario e opero a livello regionale.
    Nel 2012 ho frequentato un corso intensivo di inglese all'estero. Non c'è un'utilità diretta rispetto all'attuale professione, tuttavia l'aver frequentato questo corso mi è utile per lo sviluppo della mia attività di consulente in altri ambiti. Sono in possesso di tutta la documentazione giustificativa delle spese (fatture, ricevuta di viaggio aereo, ecc..)