Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: termini di impugnazione

antonio71 è offline Senior Member

Predefinito termini di impugnazione

salve a tutti ho fatto un estratto conto delle cartelle iscritte a ruolo di un mio cliente premesso che non mi occupo specificatamente dell'argomento ho alcuni dubbi sulla possibilità di far annullare alcune cartelle.
    vorrei sapere quali sono i termini per annullare un procedimento, credo non sia più possibile invocare la prescrizione per i tributi non pagati, ma esiste un termine per annullare un atto per notifica oltre i termini ?
    ad esempio ho trovato riferimenti a delle cartelle che si riferiscono a contributi ivs dal 92 al 94 e notificate a ottobre del 2000 si può sempre eccepire anche adesso a distanza di otto anni dalla notifica l'eventuale notifica oltre i tempi previsti? ma esattamente entro quanto tempo deve essere notificato l'atto?
    spero di essermi spiegato grazie in anticipo per il vostro aiuto

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio71 Visualizza Messaggio
    salve a tutti ho fatto un estratto conto delle cartelle iscritte a ruolo di un mio cliente premesso che non mi occupo specificatamente dell'argomento ho alcuni dubbi sulla possibilità di far annullare alcune cartelle.
    vorrei sapere quali sono i termini per annullare un procedimento, credo non sia più possibile invocare la prescrizione per i tributi non pagati, ma esiste un termine per annullare un atto per notifica oltre i termini ?
    Sì; è quello di 60 giorni dalla sua notifica.

ad esempio ho trovato riferimenti a delle cartelle che si riferiscono a contributi ivs dal 92 al 94 e notificate a ottobre del 2000 si può sempre eccepire anche adesso a distanza di otto anni dalla notifica l'eventuale notifica oltre i tempi previsti?
    No. Se non lo si fa a tempo debito, l'importo è dovuto in ogni caso.

ma esattamente entro quanto tempo deve essere notificato l'atto?
    Dipende dall'imposta che viene richiesta nell'atto.

ciao

Predefinito

stavo un pò documentandomi per capire meglio la situazione ma se il DPR n. 602/1973, dice il concessionario notifica la cartella entro il 31 del IV mese successivo a quello di consegna del ruolo". ed io nell'estratto di ruolo trovo una somma da pagare per contributi ivs con ruolo anno 2004 esattamente c'è scritto visto 16.02.2004 e poi vi è indicata la notifica 17.03.2005 credo che sia stata notificata oltre i tempi, e quindi l'atto è nullo o sbaglio? le nuove disposizioni per le notifiche penso si applichino per quelle successive all'entrata in vigore del provvedimento non credo valga il principio della retroattività ma siccome sono venuto a conoscenza ora di questa situazione non posso fare nessun ricorso? ma non si può in ogni momento chiedere la nullità dell'atto? cosa posso fare visto che questo era solo uno ma ci sono in questo estratto di ruolo parecchie situazioni del genere. altro esempio contributi ivs ruolo 2000 visto 21.01.2000 notificato 19.10.2000
    grazie

Predefinito

La tua situazione è abbastanza comune. Ma c'è poco - o niente - da fare.

........ ma se il DPR n. 602/1973, dice il concessionario notifica la cartella entro il 31 del IV mese successivo a quello di consegna del ruolo". ed io nell'estratto di ruolo trovo una somma da pagare per contributi ivs con ruolo anno 2004 esattamente c'è scritto visto 16.02.2004 e poi vi è indicata la notifica 17.03.2005 credo che sia stata notificata oltre i tempi, e quindi l'atto è nullo o sbaglio?
    Non sbagli (anche se qualcuno potrebbe dirti il contrario); ma il fatto è che dovevi impugnarlo nei termini che ti ho detto.

ma non si può in ogni momento chiedere la nullità dell'atto?
    Non in materia tributaria.

cosa posso fare visto che questo era solo uno ma ci sono in questo estratto di ruolo parecchie situazioni del genere.
    Niente.

ciao

Predefinito

grazie sei stato molto chiaro, molto probabilmente non mi resta che chiedere una rateizzazione, approfitto della tua competenza per un ultimo mio dubbio:
    alcuni estratti di ruolo hanno ruolo 2007 mentre non hanno data di notifica questo significa che dovrei aspettare la notifica ma in questo caso si applicano le nuove disposizioni e quindi non è più valido il ragionamento precedente per cui si possono contestare notifiche solo di atti impositivi prima del 2004. sbaglio? ah un ultimo dubbio ma questa nuova regola vale per tutti i tributi o solo quelli per le imposte dirette?
    grazie

Predefinito

Se non ho capito male, alludi alla vicenda delle cartelle prive dell'indicazione del responsabile ?

Se è così, confermo quanto dici.

ciao

grazie sei stato molto chiaro, molto probabilmente non mi resta che chiedere una rateizzazione, approfitto della tua competenza per un ultimo mio dubbio:
    alcuni estratti di ruolo hanno ruolo 2007 mentre non hanno data di notifica questo significa che dovrei aspettare la notifica ma in questo caso si applicano le nuove disposizioni e quindi non è più valido il ragionamento precedente per cui si possono contestare notifiche solo di atti impositivi prima del 2004. sbaglio? ah un ultimo dubbio ma questa nuova regola vale per tutti i tributi o solo quelli per le imposte dirette?
    grazie

Predefinito

grazie delle risposte solo alcuni dettagli per togliermi gli ultimi dubbi. la nuova normativa esattamente che tempi indica tra l'iscrizione a ruolo e la notifica dell'atto? mi spiego con un esempio: ho un estratto di ruolo di una cartela con visto 17.09.2007 non ha data di notifica quindi presumo ancora da notificare entro quale termine deve avvenire la notifica affinchè sia valida e non impugnabile con le nuove normative?
    una cartella notificata e non impugnata ha un termine in cui può essere richiesta la somma e avanzate le azioni di recupero forzoso?
    l'ultimo chiarimento sempre su una cartella notificata mi dicevi che non è possibile fare alcuna azione dopo i 60 gg. dalla notifica ma ciò vale se anche a distanza di anni adesso scopro che si tratta eventualmente di somme non dovute o posso fare sempre istanza di sgravio?
    grazie
    Ultima modifica di antonio71; 19-03-08 alle 01:10 PM

Predefinito

c'è qualcosa di poco chiaro nell'esporre i miei dubbi?

Predefinito

Qualunque diritto deve essere esercitato per farlo valere.

Di conseguenza, anche se hai ragione da vendere, non puoi vantare nessun diritto se non hai impugnato l'atto entro i termini perentori imposti dalla legge.

E' vero che puoi fare una istanza di sgravio, ma senza alcuna pretesa in caso di mancato accoglimento.

ciao

grazie delle risposte solo alcuni dettagli per togliermi gli ultimi dubbi. la nuova normativa esattamente che tempi indica tra l'iscrizione a ruolo e la notifica dell'atto? mi spiego con un esempio: ho un estratto di ruolo di una cartela con visto 17.09.2007 non ha data di notifica quindi presumo ancora da notificare entro quale termine deve avvenire la notifica affinchè sia valida e non impugnabile con le nuove normative?
    una cartella notificata e non impugnata ha un termine in cui può essere richiesta la somma e avanzate le azioni di recupero forzoso?
    l'ultimo chiarimento sempre su una cartella notificata mi dicevi che non è possibile fare alcuna azione dopo i 60 gg. dalla notifica ma ciò vale se anche a distanza di anni adesso scopro che si tratta eventualmente di somme non dovute o posso fare sempre istanza di sgravio?
    grazie

Predefinito

grazie appunto per questo per evitare di perdere un diritto volevo sapere quali sono gli attuali termini per poter eccepire una notifica inviata oltre i tempi previsti.
    grazie

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima