Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Immobilizzazioni Immateriali

marco.M č offline Senior Member

Predefinito Immobilizzazioni Immateriali

Salve a tutti, una srl ha stipulato un contratto di leasing immobiliare ad ottobre 2006. Ho una fattura della societā di leasing per una perizia iniziale dell'immobile ed una fattura del mediatore immobiliare. Come considerate tali spese? Io, per il principio della prudenza, vorrei capitalizzarli tra le Altre Immobilizzazioni Immateriali ammortizzandoli per la durata del contratto di leasing. Secondo voi č corretto?
    Ringrazio anticipatamente.
    Un saluto

Speedy č offline Senior Member
    Localitā
    Macerata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco.M Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, una srl ha stipulato un contratto di leasing immobiliare ad ottobre 2006. Ho una fattura della societā di leasing per una perizia iniziale dell'immobile ed una fattura del mediatore immobiliare. Come considerate tali spese? Io, per il principio della prudenza, vorrei capitalizzarli tra le Altre Immobilizzazioni Immateriali ammortizzandoli per la durata del contratto di leasing. Secondo voi č corretto?
    Ringrazio anticipatamente.
    Un saluto
    Sono d'accordo. Le spese accessorie di un contratto di leasing vanno ad incrementare il costo complessivo dell'intera operazione e vanno ripartite secondo la durata del contratto.
    Si possono usare due metodi di contabilizzazione:
    = capitalizzare le spese accessorie come costi pluriennali, da ammortizzare anno per anno secondo la durata del contratto
    = rilevare le spese accessorie sui costi insieme ai canoni di leasing e spalmarle nei vari anni con i ratei ed i risconti di fine anno
    Ciao

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto č offline Administrator
    Localitā
    Catania

Predefinito

Trattandosi di srl, io sceglierei la seconda possibilità. In base alle indicazioni del principio contabile 24, credo che gli estremi per la capitalizzabilità di queste spese non ci siano.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo. Le spese accessorie di un contratto di leasing vanno ad incrementare il costo complessivo dell'intera operazione e vanno ripartite secondo la durata del contratto.
    Si possono usare due metodi di contabilizzazione:
    = capitalizzare le spese accessorie come costi pluriennali, da ammortizzare anno per anno secondo la durata del contratto
    = rilevare le spese accessorie sui costi insieme ai canoni di leasing e spalmarle nei vari anni con i ratei ed i risconti di fine anno
    Ciao

marco.M č offline Senior Member

Predefinito

Ripensandoci anche a me sembra pių corretta la seconda ipotesi. Comunque non vanno spesate nell'esercizio (come sostiene, invece, il cliente).
    Grazie per le risposte

Speedy č offline Senior Member
    Localitā
    Macerata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Trattandosi di srl, io sceglierei la seconda possibilitā. In base alle indicazioni del principio contabile 24, credo che gli estremi per la capitalizzabilitā di queste spese non ci siano.

ciao
    Rispondo sia a Danilo sia a Marco: riguardando il principio contabile 24 ritengo abbiate ragione. Pertanto la mia ipotesi uno va scartata.
    Per Danilo: di solito la domenica non lavoro, ma sono stato in montagna per tre giorni ed al ritorno, oggi, la prima cosa che ho fatto č quella di dare un'occhiata al forum.
    Ciao a tutti e due.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto č offline Administrator
    Localitā
    Catania

Predefinito

Ciao Speedy, leggo che il tuo primo pensiero č stato il forum; leggo pure quello che hai scritto proprio ieri nell'altro post relativo a msn .....

Penso che una statua non te la toglie nessuno ...... ;-)
    (anche se su quanto hai scritto nel secondo post citato non sono troppo d'accordo.... ma questo teniamocelo per noi...)

ciao e grazie

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Rispondo sia a Danilo sia a Marco: riguardando il principio contabile 24 ritengo abbiate ragione. Pertanto la mia ipotesi uno va scartata.
    Per Danilo: di solito la domenica non lavoro, ma sono stato in montagna per tre giorni ed al ritorno, oggi, la prima cosa che ho fatto č quella di dare un'occhiata al forum.
    Ciao a tutti e due.