Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Iva sul canone di locazione ad uso foresteria

valmat è offline Member

Predefinito Iva sul canone di locazione ad uso foresteria

Buongiorno, un mio cliente (società immobiliare) ha appena stipulato un contratto di locazione ad uso "foresteria" con una società di capitali per i suoi dipendenti che devono trasferirsi fuori provincia per la durata di 3 mesi...

il canone pattuito è di 800€ settimanali, il mio problema è: la fattura deve essere assoggettata ad iva ad aliquota ordinaria 22%? oppure esiste qualche norma che da la possibilità di avere iva ridotta o addirittura esente?

grazie mille,

Valmat

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valmat Visualizza Messaggio
    Buongiorno, un mio cliente (società immobiliare) ha appena stipulato un contratto di locazione ad uso "foresteria" con una società di capitali per i suoi dipendenti che devono trasferirsi fuori provincia per la durata di 3 mesi...

il canone pattuito è di 800€ settimanali, il mio problema è: la fattura deve essere assoggettata ad iva ad aliquota ordinaria 22%? oppure esiste qualche norma che da la possibilità di avere iva ridotta o addirittura esente?

grazie mille,

Valmat
    La locazione di immobili abitativi io ricordo che è esente....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

valmat è offline Member

Predefinito

anche se l'intestatario è una società? è vero che si tratta di contratto ad uso abitativo, ma il mio dubbio era dato dal fatto che il conduttore sia una società...

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valmat Visualizza Messaggio
    anche se l'intestatario è una società? è vero che si tratta di contratto ad uso abitativo, ma il mio dubbio era dato dal fatto che il conduttore sia una società...
    Articolo 10 comma 1 n. 8).
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

paolab è offline Senior Member

Predefinito

Si tratta si operazioni esenti, Solo le società costruttrici-ristrutturatrici possono optare per l'applicazione iva.
    Nel quesito si parla di società immobiliare quindi operazione esente (che attenzione comporta problemi sulla detrazione dell'IVA sugli acquisiti, ci hai ragionato?)

dott.mamo è offline Senior Member

Predefinito

Rispolvero: Società A dà in uso forseteria immobile a Società B.
    Sempre esente IVA ex art. 10 n. 8) senza possibilità di opzione IVA, giusto? (Non si tratta di imprese costruttrici)
    « Il capitalismo non è intelligente, non è bello, non è giusto, non è virtuoso e non mantiene le promesse. In breve, non ci piace e stiamo cominciando a disprezzarlo. Ma quando ci chiediamo cosa mettere al suo posto, restiamo estremamente perplessi. »
    (John Maynard Keynes, Autosufficienza nazionale, 1933)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15