Benvenuto nel forum 
Premesso che la tenuta di un doppio conto è facoltativa.....

Originariamente Scritto da
micheleme23
1) Il conto corrente dedicato all'attività professionale deve essere per forza un C/C della linea business oppure va bene anche un normale conto per privati??
Puoi usare il conto che ritieni migliore.

Originariamente Scritto da
micheleme23
2) Ho capito che tutte le transazione economiche che riguardano l'attività professionale sia in entrata che in uscita devo passare tramite il conto professionale, quello che non mi è ben chiaro è se, soprattuto all'inizio dell'attività, i ricavi sono minori dei costi per non mandare il conto in scoperto è possibile fare dei versamenti sul conto corrente professionale senza che questi poi vengano considerati come ricavi derivanti dall'attività professionale e quindi tassati??? Con quale causale dovrei fare questi versamenti qualcosa del tipo "Versamento personale professionista"?? Nel caso di verifica dovrò giustificare la provenienza di questi soldi???
Puoi effettuare un giroconto o un bonifico dal conto privato a quello professionale, l'unica cosa certa è che dovrai dimostrare l'origine dei soldi del conto privato, visto che dovrebbe essere la professione a finanziare il privato, e non viceversa 

Originariamente Scritto da
micheleme23
3) Cosa consigliate per trasferire soldi dal conto privato a quello professionale???Bonifico, assegno, Giroconto, contati (mi sembra la soluzione migliore per non creare leggami tra i due conti correnti o sbaglio)???
Tutto tranne i contanti! Apri due conti per avere maggior trasparenza, i contanti sono il mezzo meno trasparente possibile 
Se hai due conti sulla stessa banca il giroconto ti risparmia costi e tempi, ma anche assegni o bonifici vanno bene. L'importante è utilizzare uno strumento che consenta di verificare chi ha versato i soldi e per quale motivo.
Ciao, e in bocca al lupo per la nuova attività
Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
Niccolò