Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Nuovo Regime dei Minimi da Gennaio 2014

SMART SOLUTIONS è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trambusto Visualizza Messaggio
    salve un quesito.
    Ho 41 anni consulente informatico libero porfessionista. dal 2008 al 2012 ho usufruito del primo regime dei minimi.
    il 2013 sono in getsione ordinaria ( con iva, ritenute, inps gestione separata, aliquote e studi di settore...)
    da gennaio 2014 prevedo di cambiare lavoro saro' agente/rappresentante per una società del settore automotive.

domanda? cambiamo completamente attività posso aderire al nuovo regime dei minimi?
    anche eventualemente chiudendo e riaprendo partita iva?

grazie a tutti per i suggerimenti
    Si tratta di due attività completamente diverse: con la nuova attività non sarai più libero professionista, dovrai iscriverti in camera di commercio e pagare i contributi IVS alla gestione commercianti. Ti consiglio di informarti per tempo presso il tuo consulente.
    In ogni caso, non è possibile rientrare nel regime dei minimi.

SMART SOLUTIONS è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Odlanir Visualizza Messaggio
    Fino al 31/12/2013 potrò usufruire del regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile pagando un forfait del 5%.
    Si

Citazione Originariamente Scritto da Odlanir Visualizza Messaggio
    In futuro potrò usufruire dello stesso regime fiscale? Qualora non fosse possibile, esistono alternative?
    No.
    Per i dettagli del tuo futuro regime ti consiglio di rivolgerti ad un buon consulente, ci sono parecchi aspetti da considerare.

kirkif è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Niccolò Visualizza Messaggio
    Dubito lo facciano, altererebbe il mercato, e non di poco.
    A quanto pare è stata proprio l'Italia a chiedere questa cosa:

Con lettera protocollata dal segretariato generale della Commissione l’8 aprile 2013 l’Italia ha chiesto l’autorizzazione ad applicare una misura di deroga all’articolo 285 della direttiva 2006/112/CE al fine di continuare a esentare dall’imposta sul valore aggiunto (IVA) taluni soggetti passivi il cui volume d’affari annuo è inferiore a una determinata soglia e di aumentare tale soglia da 30 000 a 65 000 EUR. Tale misura consentirebbe di esonerare detti soggetti passivi da alcuni o dalla totalità degli obblighi in materia di IVA di cui al titolo XI, capi da 2 a 6, della direttiva 2006/112/CE.
    Ultima modifica di kirkif; 02-12-13 alle 05:48 PM

andrea01 è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno,

sono un dipendente full time presso una Agenzia in attività finanziaria come segretario e addetto back-office. Adesso con la nuova normativa in atto dal 2013 un agente puo' prendere solo un mandato. Pertanto vorrei ridurre il mio orario di lavoro da 40 a 30 e aprire una partita iva come agente in attività finanziaria (sub-agente) con un altra società da quella in cui lavoro attualmente (ho già il loro consenso). Vorrei sapere se posso adottare il regime dei minimi o il regime ordinario semplificato. Premetto che per me sarebbe una nuova attività anche se per il momento mi appoggerei presso i locali dove lavoro attualmente. Grazie 1000

DEIELE è offline Junior Member

Predefinito Regime dei minimi

Citazione Originariamente Scritto da celsalvatore Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
    Avendo superato l'esame di abilitazione nel 2013, a gennaio 2014 vorrei iscrivermi all'albo dei consulenti del lavoro e iniziare una attività di lavoro autonomo con partita iva in regime dei minimi come libero professionista. Ho letto che questo regime agevolato, in sede di prima applicazione, era stato previsto per la durata di 3 anni (cioè fino al 31.12.2010), e poi è stato prorogato fino al 31.12.2013 con apposita decisione del consiglio europeo.
    Posso rientrare in tale regime anche se apro partita iva nel 2014 oppure per usufruire dell'agevolazione dovrò aprirla entro il 31/12/2013?
    mi trovo nella stessa situazione xo' ho un rapporto di lavoro a tempo indeterminato p. Time come impiegata con mansioni d' ordine di segreteria 4° liv. Presso un centro elaborazione dati, vorrei aprire la p.iva per esercitare la professione autonomamente, sede legale diversa dalla sede in cui lavoro come dipendente, miei clienti (diversi e senza alcun collegamento con lo studio in cui lavoro come dipendente), un mio programma di paghe e fiscale ecc...il mio dubbio e' questo:
    C'e' incompatibilita' tra il rapporto di lavoro dipendente come impiegata e la libera professione di consulente del lavoro e quindi conseguente esclusione dal regime dei minimi?

danieleioppolo è offline Junior Member

Predefinito

Salve mi chiamo Daniele, sono amministratore unico e socio con 51% di una srl che non adotta il regime di trasparenza, non ho mai percepito reddito. Ora vorrei aderire al regime dei minimi, secondo voi è possibile?
    Grazie in anticipo e complimenti

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danieleioppolo Visualizza Messaggio
    Salve mi chiamo Daniele, sono amministratore unico e socio con 51% di una srl che non adotta il regime di trasparenza, non ho mai percepito reddito. Ora vorrei aderire al regime dei minimi, secondo voi è possibile?
    Grazie in anticipo e complimenti
    Che lavoro vuoi svolgere?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2