Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
Like Tree1Likes

Discussione: restituzione documenti al cliente

  1. #1
    Mizav è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    48

    Predefinito restituzione documenti al cliente

    Buonasera, vorrei capire come è meglio comportarsi con la restituzione dei documenti al cliente per gli anni passati. Bisogna aspettare la scadenza dei termini di accertamento o si possono restituire anche gli anni più recenti?

  2. #2
    Enrico Larocca è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Matera, Italy
    Messaggi
    8,575

    Predefinito

    Meglio consegnare i documenti di annualità i cui termini di accertamento sono ormai prescritti.
    Mizav likes this.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

  3. #3
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    34,024

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mizav Visualizza Messaggio
    Buonasera, vorrei capire come è meglio comportarsi con la restituzione dei documenti al cliente per gli anni passati. Bisogna aspettare la scadenza dei termini di accertamento o si possono restituire anche gli anni più recenti?
    Come dice il dott. Larocca, sono sicuramente da restituire i documenti di cui agli anni fiscalmente prescritti.
    Ma, se c'è l'accordo col cliente, si possono restituire anche i più recenti.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  4. #4
    Niccolò è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,510

    Predefinito

    L'importante è che si tenga una ricevuta dell'avvenuta consegna sottoscritta dal contribuente, così da poterla opporre sia al cliente che ai controllori.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

  5. #5
    BRICIOLA è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    957

    Predefinito

    Io ho deciso di restituire ogni tre mesi la contabilitá e ogni anno le dichiarazioni dei redditi con gli allegati. Naturalmente mi faccio firmare ricevuta di consegna. Ho deciso così perchè ho notato che dopo anni o non trovo più il cliente, o al cliente non gli importa ritirare le sue cartacee oppure si ricorda della documentazione solo quando l' ade gli fa un accertamento.

  6. #6
    Barbara949 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BRICIOLA Visualizza Messaggio
    Io ho deciso di restituire ogni tre mesi la contabilitá e ogni anno le dichiarazioni dei redditi con gli allegati. Naturalmente mi faccio firmare ricevuta di consegna. Ho deciso così perchè ho notato che dopo anni o non trovo più il cliente, o al cliente non gli importa ritirare le sue cartacee oppure si ricorda della documentazione solo quando l' ade gli fa un accertamento.
    Nel caso in cui, a seguito telefonata, il cliente non si presenta farei la raccomandata invitandolo a ritirare la sua documentazione entro tot giorni. Secondo voi quanti giorni è corretto dare?
    E se entro quel termine non solo non viene a ritirare i documenti ma non si fa proprio sentire che faccio?
    Ho la necessità di smaltire un po' di archivio perchè devo traslocare e non ho molta voglia di spostare documenti che non servono più.
    Naturalmente chi non si fa vivo in genere è il cliente che ha ancora conti in sospeso. Qual è per voi il comportamento più corretto?

  7. #7
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    34,024

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barbara949 Visualizza Messaggio
    Nel caso in cui, a seguito telefonata, il cliente non si presenta farei la raccomandata invitandolo a ritirare la sua documentazione entro tot giorni. Secondo voi quanti giorni è corretto dare?
    E se entro quel termine non solo non viene a ritirare i documenti ma non si fa proprio sentire che faccio?
    Ho la necessità di smaltire un po' di archivio perchè devo traslocare e non ho molta voglia di spostare documenti che non servono più.
    Naturalmente chi non si fa vivo in genere è il cliente che ha ancora conti in sospeso. Qual è per voi il comportamento più corretto?
    In passato ne abbiamo già parlato sul forum; ci sono varie correnti di pensiero, da quella più garantistica (per il cliente) a quella più schietta.
    A te la scelta.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  8. #8
    Barbara949 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    In passato ne abbiamo già parlato sul forum; ci sono varie correnti di pensiero, da quella più garantistica (per il cliente) a quella più schietta.
    A te la scelta.
    Già letto ma non si arriva a conclusione.
    Già dato 120 gg. di tempo, nessun riscontro, che faccio?

  9. #9
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    34,024

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barbara949 Visualizza Messaggio
    Già letto ma non si arriva a conclusione.
    Già dato 120 gg. di tempo, nessun riscontro, che faccio?
    Lo so che non si arriva a conclusione: per questo devi decidere tu. Hai anche il mio pensiero, in quel thread.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  10. #10
    Niccolò è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,510

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barbara949 Visualizza Messaggio
    Già letto ma non si arriva a conclusione.
    Già dato 120 gg. di tempo, nessun riscontro, che faccio?
    Con chi non paga e non si riprende la sua roba, sarei indeciso tra una segnalazione di morte presunta e una seconda raccomandata in cui si comunica che, al fine di tutelare la documentazione da possibile smarrimento in sede di trasloco, entro 30 gg la stessa sarà consegnata all'agenzia delle entrate di competenza.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. verbale di restituzione documenti al cliente
    Di dottstella nel forum Altri argomenti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-07-18, 11:15 AM
  2. restituzione documenti
    Di URBE74 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-10-13, 03:33 PM
  3. Cliente che non ritira i documenti
    Di ST2010 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-01-12, 06:34 PM
  4. restituzione pensione
    Di danilo sciuto nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-12-08, 08:23 PM
  5. Restituzione caparra
    Di Cosimo nel forum Altri argomenti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-02-08, 10:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15