Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: info cambio residenza dopo acquisto prima casa?

arascanfly è offline Junior Member

Predefinito info cambio residenza dopo acquisto prima casa?

Salve a tutti
    ho effettuato proprio ieri il rogito per l'acquisto della prima casa con il mio compagno.
    Al momento io abito ancora a casa con i miei mentre lui abita ancora con i suoi e ci sposeremo a maggio quando andremo quindi a vivere nella nuova casa.
    Mentre lui abita nel comune di Roma ovvero nello stesso comune dove abbiamo acquistato casa, io abito in un comune diverso in periferia di Roma.
    Detto ciò, in sede di Rogito il notaio mi ha specificato che ho 30 giorni di tempo per effettuare il cambio di residenza, non ho però capito i 30 giorni a partire da quando, se da ieri che ho effettuato il rogito o se da maggio che andrò a viverci a tutti gli effetti.
    La mia domanda è quanto tempo ho a disposizione a partire da ieri per effettuare il cambio di residenza ( e non perdere le agevolazioni fiscale ottenute essendo prima casa) ? Io so di avere tempo circa un anno.
    Quindi quando il notaio ha parlato di 30 giorni a cosa si riferiva di preciso?
    Potete aiutarmi?
    Grazie
    Sara

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Visto che si tratta di un notaio, che pertanto è stato anche pagato, non è il caso di chiedere a lui??
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Visto che si tratta di un notaio, che pertanto è stato anche pagato, non è il caso di chiedere a lui??
    Ovvio che lo farò... ma il dubbio mi è sorto oggi e siamo nel week end... visto che non potrò sentirlo prima di lunedì speravo in qualche info sul web... senza ironia inutile grazie

s.antonelli è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arascanfly Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    ho effettuato proprio ieri il rogito per l'acquisto della prima casa con il mio compagno.
    Al momento io abito ancora a casa con i miei mentre lui abita ancora con i suoi e ci sposeremo a maggio quando andremo quindi a vivere nella nuova casa.
    Mentre lui abita nel comune di Roma ovvero nello stesso comune dove abbiamo acquistato casa, io abito in un comune diverso in periferia di Roma.
    Detto ciò, in sede di Rogito il notaio mi ha specificato che ho 30 giorni di tempo per effettuare il cambio di residenza, non ho però capito i 30 giorni a partire da quando, se da ieri che ho effettuato il rogito o se da maggio che andrò a viverci a tutti gli effetti.
    La mia domanda è quanto tempo ho a disposizione a partire da ieri per effettuare il cambio di residenza ( e non perdere le agevolazioni fiscale ottenute essendo prima casa) ? Io so di avere tempo circa un anno.
    Quindi quando il notaio ha parlato di 30 giorni a cosa si riferiva di preciso?
    Potete aiutarmi?
    Grazie
    Sara
    Secondo me intendeva 30 gg da quando ci andrete a vivere.
    Ma solo perchè i tempi richiesti dalla normativa fiscale per usufruire dei benefici prima casa sono diversi.

Anche se in realtà non mi pare ci sia questo vincolo

Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione - Cambio di residenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da s.antonelli Visualizza Messaggio
    Secondo me intendeva 30 gg da quando ci andrete a vivere.
    Ma solo perchè i tempi richiesti dalla normativa fiscale per usufruire dei benefici prima casa sono diversi.

Anche se in realtà non mi pare ci sia questo vincolo

Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione - Cambio di residenza
    Il motivo di questi trenta giorni non esiste. Ecco perchè consigliavo di chiedere a lui. Purtroppo i suggerimenti a volte vengono fraintesi, ma il problema non è mio.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

grazie a tutti per le risposte.
    chiederò al notaio prima possibile ma da quanto so il cambio di residenza deve essere effettuato entro i 18 mesi...
    vi risulta corretto?
    probabilmente questi benedetti 30 giorni si riferiscono ad altro, mi farò specificare meglio.
    grazie ancora

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arascanfly Visualizza Messaggio
    probabilmente questi benedetti 30 giorni si riferiscono ad altro, mi farò specificare meglio.
    Ecco, appunto. Ci farai sapere.

sera78 è offline Senior Member

Predefinito

Per non perdere i benefici per l'acquisto della prima casa devi spostare la residenza nello stesso comune dove hai comprato l'immobile entro 18 mesi, non necessariamente quindi in quell'immobile.