Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Baldoria
  • 1 Post By La matta

Discussione: Pos

ainop è offline Member

Predefinito Pos

Buongiorno,
    questo pos ( ennesimo aiutino per le amiche e povere banche? ) deve essere attivato da tutti i professionisti e non solo da loro?
    Quali sono le soglie di esenzione, sempre che esistano?
    Sembra che avrebbero dovuto fare un decreto attuativo, ma io non lo trovo da nessuna parte.
    Sapete aiutarmi?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ainop Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    questo pos ( ennesimo aiutino per le amiche e povere banche? ) deve essere attivato da tutti i professionisti e non solo da loro?
    Quali sono le soglie di esenzione, sempre che esistano?
    Sembra che avrebbero dovuto fare un decreto attuativo, ma io non lo trovo da nessuna parte.
    Sapete aiutarmi?
    Ho letto che vale per i professionisti che fatturano 200.000 euro almeno.
    Verifica, e magari ci dai conferma. Grazie
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Baldoria è offline Member

Predefinito

L'obbligo vale per i soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali.
    Ma al momento non ci sono ancori i decreti attuativi.

La notizia degli ultimi giorni è quella che il Ministero dello Sviluppo Economico abbia inviato il decreto attuativo alla Banca d'italia, con il quale sarebbe stato proposto inizialmente di introdurre l'obbligo per i soggetti con fatturato superiore a 200.000€ e per pagamenti superioiri a 30€.

Al momento bisogna aspettare il parere della Banca d'Italia.
    danilo sciuto likes this.

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

confermo, per ora dobbiamo solo aspettare che vengano decisi i dettagli... :-)

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Tra l'altro, se non ricordo male, non si tratterebbe neppure di "obbligare" all'incasso mediante POS, ma semplicemente di metterlo a disposizione, nel caso il cliente intendesse usarlo. Che tristezza. Perchè, diciamocelo, io non so quanti contanti girino negli studi in generale, ma da noi se ne vedono relativamente pochini. Ormai, quasi tutti arrivano col libretto degli assegni, anche perchè vai da un professionista se hai un certo "qualcosa" da fare, altrimenti ti rivolgi a un CAF. Almeno, io vedo che da noi è così.
    danilo sciuto likes this.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

confermo che l'obbligo è quello di dotarsi del POS, nel caso il cliente intendesse usarlo.
    anche da noi i contanti oramai non esistono quasi più; ma l'ulteriore obbligo di installazione del POS va proprio nella direzione voluta dallo Stato di diminuire al massimo i contanti, allo scopo di avere tutto tracciabile.
    ma poi... scusate... vediamo il lato positivo: il cliente avrà un'arma in meno per dire che non può pagare!
    :-)
    non potrà dire: "ho appena scritto l'ultmo assegno del blocchetto"; non potrà dire: "non ho i contanti"; non gli faremo dire: "ti faccio un bonifico"... No. dopo potremo dire: "il bancomat/carta credito ce l'hai, no?"... e così si incassa!!!
    :-)

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Eh sì, se non fosse che spesso si va a domicilio del cliente a ritirare gli assegni.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15