ciao
scusa hai più avuto risposta? o come hai proceduto ho il medesimo caso e stesso dubbio lo registrerei come t3 e l'imposta richiesta è del 2 sul totale dei 6 anni
grazie
ilaria
Mi sono imbattuto in questo problema:
Registrazione contratto di locazione di terreno asfaltato da adibire ad uso di parcheggio.
Locatore: privato.
ADE pretende il pagamento dell'imposta di registro del 2% sull'intera durata del contratto di 6 anni: è corretta questa richiesta secondo voi?
ciao
scusa hai più avuto risposta? o come hai proceduto ho il medesimo caso e stesso dubbio lo registrerei come t3 e l'imposta richiesta è del 2 sul totale dei 6 anni
grazie
ilaria
Ciao,
mi par di ricordare che, per i contratti che durano più anni si può scegliere di:
- pagare, al momento della registrazione, l’imposta dovuta per l’intera durata del contratto (2% del corrispettivo complessivo);
- versare l’imposta anno per anno (2% del canone relativo a ciascuna annualità, tenendo conto degli aumenti Istat), entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità.
Chi sceglie di pagare per l’intera durata del contratto ha diritto a uno sconto, che consiste in una detrazione dall’imposta dovuta pari alla metà del tasso di interesse legale moltiplicato per il numero delle annualità.
HB