Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Cambio residenza e agevolazioni mutuo prima casa

phantomfruitz è offline Junior Member

Predefinito Cambio residenza e agevolazioni mutuo prima casa

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio dato che non trovo informazioni chiare.

Ho acquistato casa nel 2009 accendendo un mutuo e tra poco scadranno i fatidici 5 anni, in relazione alle agevolazioni prima casa.

Non ho intenzione di venderla né di acquistarne una nuova, ma per esigenze lavorative ho necessità di cambiare residenza in un altro comune.

Come questa cosa potrebbe impattarmi? Per quanto riguarda le detrazioni degli interessi non ne avrei più diritto? Inoltre dovrei pagare l'imu come seconda casa (anche se io non diventerò proprietario di altri immobili) ?

Grazie a chiunque possa aiutarmi, in quanto la norma in questi casi non è molto chiara...

Cuzzolino è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da phantomfruitz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio dato che non trovo informazioni chiare.

Ho acquistato casa nel 2009 accendendo un mutuo e tra poco scadranno i fatidici 5 anni, in relazione alle agevolazioni prima casa.

Non ho intenzione di venderla né di acquistarne una nuova, ma per esigenze lavorative ho necessità di cambiare residenza in un altro comune.

Come questa cosa potrebbe impattarmi? Per quanto riguarda le detrazioni degli interessi non ne avrei più diritto? Inoltre dovrei pagare l'imu come seconda casa (anche se io non diventerò proprietario di altri immobili) ?

Grazie a chiunque possa aiutarmi, in quanto la norma in questi casi non è molto chiara...
    Provo a risponderti io.
    I 5 anni valgono per beneficiare delle agevolazioni per l'acquisto del c.d. prima casa. Trascorso questo periodo le agevolazioni di cui hai beneficiato sono acquisite.
    Per quanto riguarda la detrazione degli interessi, il discorso è più articolato: in linea generale perderesti il diritto alla detrazione dal periodo successivo al trasferimento, a meno che questo trasferimento non avvenga per motivi di lavoro (mi sembra sia il tuo caso). Per completezza aggiungerei che per fruire della detrazione occorre che l'immobile sia adibito ad abitazione principale ossia a dimora abituale del contribuente ma non c'è alcun riferimento alla residenza anagrafica ...
    Per quanto riguarda l'IMU, invece, le norme (almeno allo stato attuale) sono più stringenti: per aver diritto alle agevolazioni per abitazione principale occorre sia la residenza anagrafica sia che l'immobile sia adibito ad abitazione principale. In mancanza di questi requisiti si applicano le aliquote fissate dal comune per gli immobili.