Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Imposta registro rinnovo affitto d'azienda

stefanoF è offline Junior Member

Predefinito Imposta registro rinnovo affitto d'azienda

Salve a tutti,
    ho un problema che dalle banche dati e dai manuali non riesco a capire.
    Nel caso di affitto d'azienda scaduto con proroga tacita, so che deve essere pagato l'imposta di registro del 3% sul canone.
    Ora vi chiedo, basta che faccio il modello f23 e pago l'imposta di registro oppure c'è l'obbligo di registrazione di un particolare modello?
    Peraltro il contratto è scaduto il 31/12/2010 e i rinnovi successivi non sono mai stato pagato niente al fisco o fatti degli adempimenti.
    Potrò pagare comunque il 2011/2012? (per il 2013 faccio il ravvedimento operoso)

Spero che possiate aiutarmi.
    Ultima modifica di stefanoF; 24-01-14 alle 04:21 PM

Baldoria è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanoF Visualizza Messaggio
    Nel caso di affitto d'azienda scaduto con proroga tacita, so che deve essere pagato l'imposta di registro del 3% sul canone.
    Non è proprio così. Bisogna porsi delle domande:
    Chi è che affitta?
    L'azienda data in affitto è in prevalenza formata da fabbricati?

Predefinito

Grazie roberto per l'intervento.
    Chi affitta è un'impresa individuale che concede l'unica azienda, e l'azienda è costituita prevalentemente di beni mobili e contratti, di cui uno di locazione dell'immobile nel quale l'attività lavorativa viene svolta

Baldoria è offline Member

Predefinito

Allora ti confermo il 3%.

Per quanto concerne gli anni pregressi senti direttamente l'agenzia delle entrate, anche io ho avuto un caso simile e abbiamo sistemato il tutto pagando sanzioni e interessi.

Inoltre per registrare la proroga devi presentare il modello 2 e forse il modello 69, dico forse perchè "lavoro" con due uffici dell' Ade e da una parte me lo chiedono e dall'altra no..............

Predefinito

Ok, ti ringrazio mi sento più sollevato, il timore era che poi mi facessero storie sul contratto, invece faccio tutto con sanzioni ed interessi
    grazie
    Ultima modifica di stefanoF; 24-01-14 alle 05:47 PM

paolo1951 è offline Junior Member

Predefinito

Scusate, ma se il rinnovo è tacito, cioè fu pattuito
    già nel contratto originale in mancanza di distetta di una delle parti, cosa devo registrare?
    Non dovrebbe bastare il pagamento dell'imposta di registro con il modello F23?
    Domando questo perché io ho appunto un contratto di affitto d'azienda di 6 anni scaduto il 31/12/2014 che si è rinnovato tacitamente per altri sei.
    Ora essendo trascorsi più di venti giorni sono oltre i termini, e se registro la proroga con il modello 2 devo pagare il 12% di sanzione se invece verso soltanto l'imposta con F23 posso utilizzare il ravvedimento operoso più conveniente!

Per inciso aggiungo che all'Agenzia Entrate sostengono che la proroga tacita non può esistere in un contratto di affitto di azienda... a me la cosa sembra assurda.

acqafresca68 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolo1951 Visualizza Messaggio
    Scusate, ma se il rinnovo è tacito, cioè fu pattuito
    già nel contratto originale in mancanza di distetta di una delle parti, cosa devo registrare?
    Non dovrebbe bastare il pagamento dell'imposta di registro con il modello F23?
    Domando questo perché io ho appunto un contratto di affitto d'azienda di 6 anni scaduto il 31/12/2014 che si è rinnovato tacitamente per altri sei.
    Ora essendo trascorsi più di venti giorni sono oltre i termini, e se registro la proroga con il modello 2 devo pagare il 12% di sanzione se invece verso soltanto l'imposta con F23 posso utilizzare il ravvedimento operoso più conveniente!

Per inciso aggiungo che all'Agenzia Entrate sostengono che la proroga tacita non può esistere in un contratto di affitto di azienda... a me la cosa sembra assurda.
    Intervengo. Ho un caso simile. Contratto di affitto di azienda di 1 anno con proroga tacita. Ma esattamente 1 anno fa ci siamo dimenticati di prorogarlo! Quindi ora se mi presento in ufficio con il mod. 69 mi chiederanno la sanzione su 440€ del 12%. Mi chiedo se posso sfruttare il nuovo ravvedimento operoso che va oltre l'anno.