Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: agevolazione prima casa

ariete69 è offline Junior Member

Predefinito agevolazione prima casa

ho bisogno di aiuto spero che possiate darmelo
    nel 2003 ho acquistato una casa con agevolazione di prima casa ne l 2006 per motivi familiari la rivendo e entro l'anno ne acquisto una in cooperativa con l'assegnazione dell'alloggio e registrato dal notaio per stabilire la data certa di acquisto entro l'anno.
    adesso mi scrive l'agenzia delle entrate con una sanzione da pagare inquanto non avendo riacquistato entro l'anno ho perso i benefici prima casa per il primo acquisto.
    adesso vi chiedo, è sufficiente aver avuto l'assegnazione dell'alloggio entro l'anno successivo alla prima vendita?
    cosa mi consigli di fare?
    ringrazio anticipatamente per l'aiuto
    ciao

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Se l'atto di assegnazione dell'alloggio, redatto dal notaio, è stao stipulato entro l'anno, puoi tranquillamente andare all'AdE e far presente la cosa.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da ariete69 Visualizza Messaggio
    ho bisogno di aiuto spero che possiate darmelo
    nel 2003 ho acquistato una casa con agevolazione di prima casa ne l 2006 per motivi familiari la rivendo e entro l'anno ne acquisto una in cooperativa con l'assegnazione dell'alloggio e registrato dal notaio per stabilire la data certa di acquisto entro l'anno.
    adesso mi scrive l'agenzia delle entrate con una sanzione da pagare inquanto non avendo riacquistato entro l'anno ho perso i benefici prima casa per il primo acquisto.
    adesso vi chiedo, è sufficiente aver avuto l'assegnazione dell'alloggio entro l'anno successivo alla prima vendita?
    cosa mi consigli di fare?
    ringrazio anticipatamente per l'aiuto
    ciao

Predefinito

ti ringrazio per la conferma, ti farò sapere come andrà a finire,spero bene
    ciao e grazie

Predefinito

scusami siccome è un periodo per me incasinato, dal momento della notifica il 01.04.2008 credo di avere 60 giorni per presentare un'stanza di autotutela (giusto?), e poi cosa devo fare ho una scadenza per il pagamento oppure devo aspettare una risposta dall'AdE?
    ti ringrazio anticipatamente

Predefinito

I 60 giorni decorrono ai fini del ricorso, non ai fini della presentazione dell'istanza di autotutela.

Tuttavia, consiglio di:

1) andare immediatamente all'AdE, e far presente la cosa;
    2) presentare istanza di autotutela;
    3) presentare ricorso entro i 60 giorni, sperando che l'AdE dia il provvedimento di sgravio prima, evitandoci così la spesa del ricorso.

e poi cosa devo fare ho una scadenza per il pagamento oppure devo aspettare una risposta dall'AdE?
    Hai la scadenza per il pagamento, certo.
    Ma prima vedi se e cosa risponde l'AdE.

ciao

Predefinito

rieccomi buonasera, ho ascoltato il tuo consiglio inizialmente sembrava che fosse tutto a posto ma oggi mi chiama il respolsabile dell'accertamento e mi ha fatto presente che forse non è sufficiente aver registrato l'assegnazione dell'alloggio presso il notaio, ma avrei dovuto registrarlo all'ufficio del registro per comfermare la data che attesti l'acquisto dell'immobile entro l'anno.
    Adesso mi chiedo il notaio ha registrato la data certa, cosa mi consigli visto che anche loro sono incerti e valido la registrazione presso il notaio????
    ti ringrazio anticipatamente per i consigli
    buona serata
    Ultima modifica di ariete69; 05-05-08 alle 07:56 PM

Predefinito

Beh, il notaio è un pubblico ufficiale, quindi se ha scritto una data, nessuno può dire che non è certa....

rieccomi buonasera, ho ascoltato il tuo consiglio inizialmente sembrava che fosse tutto a posto ma oggi mi chiama il respolsabile dell'accertamento e mi ha fatto presente che forse non è sufficiente aver registrato l'assegnazione dell'alloggio presso il notaio, ma avrei dovuto registrarlo all'ufficio del registro per comfermare la data che attesti l'acquisto dell'immobile entro l'anno.
    Adesso mi chiedo il notaio ha registrato la data certa, cosa mi consigli visto che anche loro sono incerti e valido la registrazione presso il notaio????
    ti ringrazio anticipatamente per i consigli
    buona serata

Predefinito

ti ringrazio per la tempestiva risposta, hai dei riferimenti normativi da consultare?
    e se domani insiste che avrei dovuto registrare l'assegnazione che faccio????