Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Comodato d'uso

ecologik Ŕ offline Junior Member

Predefinito Comodato d'uso

Buonasera.
    Sto per prendere casa in affitto, il locatario, su indicazioni di un conoscente anche lui locatario di altro appartamento, mi ha invitato a prendere in considerazione il comodato d'uso asserendo che cosi facendo lui paga meno tasse ed io ho un risparmio sull'affitto mensile. Vi sarei gratovse mi spiegaste cosa comporta, come funziona, se realmente fattibile....vi ringrazio anticipatamente..

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Il comodato d'uso Ŕ un contratto gratuito, in cui tu concedi l'uso di una determinata cosa ad un terzo, senza percepire per questo alcun introito.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

ecologik Ŕ offline Junior Member

Predefinito

D'accordo. ...e il comodato d'uso modale?...a parte tutto, ne approfitto, che alternative ci sono al contratto d'affitto?..se e' vero, a modo di vedere del proprietario, che esista una formula per cui va a pagare meno tasse...e se c'e' quali pro e quali contro per me locatore?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito Comodato d'uso

Citazione Originariamente Scritto da ecologik Visualizza Messaggio
    D'accordo. ...e il comodato d'uso modale?...a parte tutto, ne approfitto, che alternative ci sono al contratto d'affitto?..se e' vero, a modo di vedere del proprietario, che esista una formula per cui va a pagare meno tasse...e se c'e' quali pro e quali contro per me locatore?
    Beh, io mi farei dire dal proprietario quali sono questi escamotage che ha trovato lui per pagare meno tasse. E poi vediamo se sono corretti.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

esco Ŕ offline Member

Predefinito

Il proprietario potrebbe applicare il canone di locazione "concordato" che Ŕ inferiore ai canoni di locazione "libero"
    Per entrambi i casi "concordato" o "libero" pu˛ essere effettuata l’opzione per il regime della cedolare secca che sostituisce la tassazione ordinaria.

Quindi il canone pu˛ essere assoggettato alla normale tassazione Irpef oppure, in regime di cedolare secca, alla imposta sostitutiva del 21% (in caso di canone libero) o 10% (nel 2014 c’Ŕ la nuova cedolare secca del 10% per i canoni "concordati").

In caso di applicazione della tassazione ordinaria, il proprietario ha diritto alla riduzione del 30% del reddito se il fabbricato Ŕ situato in un comune ad alta densitÓ abitativa ed Ŕ locato ad un canone “concordato”.

Base imponibile:
    95%del canone nel caso di applicazione della tassazione ordinaria.
    75%del canone nel caso di applicazione della tassazione ordinaria (solo a Venezia centro e nelle isole della Giudecca, Murano e Burano);
    100%del canone nel caso di opzione per il regime della cedolare secca;
    65%del canone, nel caso di applicazione della tassazione ordinaria, se l’immobile Ŕ riconosciuto di interesse storico o artistico, in base al decreto legislativo 22.01.2004, n. 42.

Se sarÓ stipulato un contratto di comodato gratuito significa che non dovrÓ essere pagata alcuna somma di locazione. Questi contratti in genere sono rivolti a famigliari ed applicati in condizioni specifiche: non dovrebbero essere applicati per "pagare in nero" una locazione.