Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: cliente problematico.. pec e requisiti artigianato

c.t. è offline Senior Member

Predefinito cliente problematico.. pec e requisiti artigianato

ho un cliente che mi sta facendo venire tutti i capelli bianchi..
    per iscriverlo in cciaa dovrei, secondo lui, utilizzare la pec della moglie. gli ho detto che è richiesta un'altra pec ma da quell'orecchio non ci sente. come mi posso comportare, di conseguenza? mettere la pec della moglie e.. attendere i risvolti (se ce ne saranno)? a qualcuno è capitato qualcosa del genere?

altra problematica relativa sempre a questo cliente. sostiene di avere i requisiti per essere iscritto in cciaa come artigiano. è stato titolare, in un'altra città, di una società (ora inattiva) e di una ditta individuale (cancellata) sempre nello stesso ambito, ma ha sempre lavorato con geometri (loro, abilitati). Considerando che comunque mi andrò a studiare per bene le problematiche dell'attività, è possibile, secondo la vostra esperienza (la mia è limitata a 2 iscrizioni in cciaa), iscriverlo come artigiano chiedendo le abilitazioni alla cciaa dell'altra città (come sostiene un operatore nella cciaa di Roma)? e, diversamente, in attesa di questi riconoscimenti, riuscire comunque ad iscriverlo come artigiano?

attendo...lumi!

doppiaeffe è offline Member

Predefinito

Sulla pec non ci sono santi, sti 5€ li deve spendere.

Sulla cciaa artigianato non mi pronuncio, ogni cciaa ha le sue regole

Predefinito

immagino per la pec - anche perchè è un elemento su cui basano l'iscrizione o meno.

per la cciaa.. non può essere iscritto come artigiano, temo, perchè è titolare di quella società. attenderò comunque risposta dalla cciaa via email.

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

la pec deve essere unica per azienda. se quella della moglie non è pec per altra azienda o professionista può usarla. purché non sia una pec rilasciata gratis dal ministero, quelle funzionano solo nelle comunicazioni con i vari enti statali.

per l'artigiano, devi togliere la qualifica di artigiano alla società inattiva. la qualifica prevede che l'attività artigiana sia svolta in maniera prevalente e non puoi quindi essere artigiano di ditta individuale e contemporaneamente socio artigiano di un'altra società.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bepizomon Visualizza Messaggio
    la pec deve essere unica per azienda. se quella della moglie non è pec per altra azienda o professionista può usarla. purché non sia una pec rilasciata gratis dal ministero, quelle funzionano solo nelle comunicazioni con i vari enti statali.

per l'artigiano, devi togliere la qualifica di artigiano alla società inattiva. la qualifica prevede che l'attività artigiana sia svolta in maniera prevalente e non puoi quindi essere artigiano di ditta individuale e contemporaneamente socio artigiano di un'altra società.
    la pec della moglie è utilizzata per la ditta della moglie..

sì, so che la qualifica di artigiano implica totale dedizione all'attività in modo personale e prevalente.. ma per quanto riguarda l'iscrizione all'artigianato, la maschera di comunica mi chiede di dichiarare che non sia socio o titolare di impresa, non che sia socio artigiano di impresa. Io pensavo che si riferisse alla fattispecie di socio artigiano. Altrimenti, non essendo le due società non iscritte all'AIA, allora non dovrei aver problemi.. giusto?