Ciao a tutti...come se non bastassero i casini con le dichiarazioni sembra ci sia la foga da ristrutturazione in questo periodo a Bergamo...
Ho un altro caso particolare da proporvi:
Un condominio ha svolto riparazione del tetto (quindi area comune) . Il bonifico č stato svolto con codice fiscale del condominio stesso.
Il cliente vive in tale condominio in un appartamento cointestato con la moglie.
Visto che sui bonifici non c'č il codice fiscale di nessuno dei due, come posso ripartire la detrazione?
Posso fare 100% al marito o devo dividerla comunque al 50%
Ma non č finita. L' abitazione č ad uso promiscuo visto che il marito svolge kmq attivitą lavorativa all' interno.
Devo dividere quindi la detrazione per il 50% per via dell' uso promisquo prima di ripartire le quote ai coniugi corretto?
grazie
La detrazione deve essere ripartita secondo quanto attestato dall'Amministratore di condominio nella relativa dichiarazione di ripartizione della spesa.
In ogni caso, ai sensi dell'art. 16-bis, comma 5, del TUIR: «Se gli interventi di cui al comma 1 sono realizzati su unitą immobiliari residenziali adibite promiscuamente all'esercizio dell'arte o della professione, ovvero all'esercizio dell'attivitą commerciale, la detrazione spettante č ridotta al 50 per cento».
Pertanto, o solo il 50% al marito, o il 25% al marito e il 50% alla moglie.