Le soluzioni sono quelle da te indicate.
Buongiorno,
un cliente ha varie immobilizzazioni materiali inutili (pc vecchi di 10 anni che non usa, arredamento vecchio rotto, stampanti non funzionanti), tutti ammortizzati, che vorrebbe togliere dal libro dei beni ammortizzabili, ovviamente.
Come procedo?
Una fattura a zero - tale è il valore di questi beni - dalla società a qualche singola persona fisica?
Li rottamo (ma a quel punto dovrei farmi fare il doc. dall'Ama?
Suggerimenti?
Le soluzioni sono quelle da te indicate.
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !
grazie Danilo.
Nell'ipotesi in cui un'auto aziendale (se ti ricordi ne avevo parlato già in un certo senso) sia stata venduta, ahimè, in nero - cioè senza fattura ma forse.. dico forse, con ricevuta ad un socio che non se la ritrova più nè sa come risalire alla persona cui l'ha venduta -, qual è la prassi da seguire per togliere di mezzo questo mezzo (che giro di parola eh)?
facendo l'ipotesi che non c'è alcuna possibilità - inoltre la targa di quest'auto non esiste più - di risalire al nuovo proprietario, cosa facciamo?
mi rivolgo al Pra e chiedo chi sia il proprietario, mi faccio fare una fattura.. ahimè... di qualche anno prima, la metto in contabilità come prova dell'avvenuta transazione.. nonostante ora non si possa cambiare nulla della vecchia contabilità?
cerco solo di capire..
Io farei una fattura adesso, importo modesto, e buonanotte
Fare fattura adesso vuol dire emettere un documento falso dato che la cessione del bene è già avvenuta e non si sa a chi. A quando risale la cessione (basterebbe fare credo una visura storica al pra)?
Io propendere più per un giroconto "fondo - cespite" indicando nella descrizione della fattura il motivo per cui è fatta. Se la cessione è avvenuta in tempi non più accertabili, non ci dovrebbero essere grossi problemi.
Per stare tranquilli ai fini dell'accertamento ormai devi aspettare 10 anni.....
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !