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Discussione: Trovare nuovi clienti mission impossibile

  1. #1
    BRICIOLA è offline Senior Member
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    Predefinito Trovare nuovi clienti mission impossibile

    Ogni giorno che passa mi accorgo che é difficile trovare nuovi clienti. Ho fatto di tutto: volantinaggio porta a porta, inserzioni, banner e lettere alle aziende. Risultato di tutto ciò zero sotto zero e soldi buttati. Cosa mi consigliate per la mia mission impossibile?

  2. #2
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
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    Predefinito Trovare nuovi clienti mission impossibile

    L'unico modo per prendere clienti e' quello di essere professionale con i propri, ed attendere che si sparga la voce.
    s.antonelli and Telempatico like this.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  3. #3
    BRICIOLA è offline Senior Member
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    Purtroppo qui da noi dobbiamo combattere con le associazioni di categoria. La ditta non so perché sceglie sempre le associazioni. Ma secondo voi cosa fa a dire alle ditte che esiste anche il tuo studio?
    Ultima modifica di BRICIOLA; 18-11-14 alle 07:42 AM

  4. #4
    Enrico Larocca è offline Senior Member
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    Il rapporto con un professionista è basato sulla fiducia. Si può fare tutta la pubblicitá del mondo, ma se non conquisti la fiducia della gente, è difficile decollare. L'unico modo per crescere è differenziarsi, cioè fare cose che gli altri non fanno. Fare le stesse cose delle associazioni di categoria è un gioco che non vale la candela. Se il mercato intorno a me mi da solo quello, devo cambiare mercato essere disponibile a muovermi dai luoghi di vita abituale.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

  5. #5
    BRICIOLA è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Il rapporto con un professionista è basato sulla fiducia. Si può fare tutta la pubblicitá del mondo, ma se non conquisti la fiducia della gente, è difficile decollare. L'unico modo per crescere è differenziarsi, cioè fare cose che gli altri non fanno. Fare le stesse cose delle associazioni di categoria è un gioco che non vale la candela. Se il mercato intorno a me mi da solo quello, devo cambiare mercato essere disponibile a muovermi dai luoghi di vita abituale.
    Ha proprio ragione bisogna differenziarsi. Ma cosa mi rimane da fare? Contabilitá fatta, contabilitá on line fatta, paghe on line fatte, consulenze fatte, convegni fatti ( gratis altrimenti nessuno viene)
    paolab likes this.

  6. #6
    Enrico Larocca è offline Senior Member
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    Bisogna specializzarsi e se possibile associarsi. Fare tutto non aumenta le possibilità di guadagno. Lavorare in gruppo moltiplica le conoscenze che poi è il leit motiv del suo post.
    c.t. likes this.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

  7. #7
    c.t. è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Bisogna specializzarsi e se possibile associarsi. Fare tutto non aumenta le possibilità di guadagno. Lavorare in gruppo moltiplica le conoscenze che poi è il leit motiv del suo post.
    alle primissime armi, l'anno scorso, ho collaborato con un collega nonchè amico d'università - avevamo seguito alcuni corsi e anche usciti insieme con amici comuni -, e gli ho proposto di associarci perchè lavoravamo molto bene insieme, ci compensavamo molto. anche se lui aveva più clienti di me. ma mi ha detto NO perchè lui aveva più clienti di me e...

  8. #8
    L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member
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    Nella speranza che il Commercialista Telematico possa essere d'aiuto ai propri utenti e in particolare a chi legge questo post propongo l'iscrizione GRATUITA - gratuita! - al nostro servizio "consulenti amici"
    Consulenti amici
    Chissa' magari succede qualcosa...? :-)
    Per essere iscritti - gratuitamente - scrivere una mail a me: pasquini @ commercialistatelematico.com
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  9. #9
    shailendra è offline Senior Member
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    Ogni giorno che passa mi accorgo che é difficile trovare nuovi clienti. Ho fatto di tutto: volantinaggio porta a porta, inserzioni, banner e lettere alle aziende. Risultato di tutto ciò zero sotto zero e soldi buttati. Cosa mi consigliate per la mia mission impossibile?
    Io da sei mesi circa sono iscritto a un sito che si chiama Commercialista.com. Praticamente è un sito di intermediazione tra clienti e commercialisti. Il cliente che cerca un commercialista si rivolge a questo sito il quale gira la richiesta ai professionisti residenti entro un tot di km dall'indirizzo del cliente. I commericalisti rispondono alla domanda dell'utente il quale poi sceglie a chi rivolgersi. L'iscrizione ha un prezzo annuo abbastanza basso, che si ricompensa facilmente. Diciamo che per ora l'esperienza è abbastanza positiva: quasi tutte le settimane arriva almeno una richiesta, e ho avuto cinque/sei contatti, di cui uno è andato a buon fine (è diventato mio cliente), uno quando avevamo già impostato tutta la documentazione ha deciso di non aprire più la partita, un'altro ha ottenuto lo sconto dal suo commercialista e non è più venuto, un altro mi sta preparando adesso la documentazione e...vedremo. Insomma il movimento c'è, anche se al ribasso, perchè chi si rivolge a questo sito cerca principalmente prezzi stracciati (per questo probabilmente su una quarantina di risposte che ho dato ho avuto solo cinque o sei contatti), però con il solo cliente che per ora ho acquisito mi strapago la quota annuale (e poi il cliente, tra l'altro giovane, potrebbe restare per anni...)
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

  10. #10
    Niccolò è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da BRICIOLA Visualizza Messaggio
    ...Cosa mi consigliate per la mia mission impossibile?
    Le alternative ritengo siano due: una politica di prezzi bassi (in poco tempo potrai avere molti clienti, ma la tua redditività sarà modesta e la tua professionalità sarà affossata da adempimenti contabili e amministrativi) o una di alta professionalità (senza i giusti contatti ci vorrà almeno qualche anno per avere un giro d'affari, ma nel lungo periodo la redditività sarà crescente).
    Nel primo caso magari riuscirai a crescere o almeno a sopravvivere, nel secondo caso potresti dover chiudere prima di ricevere quanto hai atteso, ma potrai comunque reinvestire le tue competenze in un altro impiego.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

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