Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
Like Tree1Likes

Discussione: Aiuto: Minimo apertura partita iva a dicembre ma prima fattura emessa gennaio 2015

acarablu è offline Member

Angry Aiuto: Minimo apertura partita iva a dicembre ma prima fattura emessa gennaio 2015

Buongiorno,
    ho un problema che mi pare irrisolvibile.
    A telefisco hanno detto che se un minimo ha aperto partita iva a dicembre per rientrare nel vecchio regime, e emette prima fattura a gennaio 2015 viene escluso in automatico dal regime dei minimi perchè è comportamento elusivo.
    Non ho capito però se passa a regime ordinario o al nuovo regime dei minimi 2015...
    Leggendomi i vari articoli in merito trovo la seguente dicitura che mi sembra dare ragione a quanto esposto sopra

"Attenzione, l’inizio attività non corrisponde alla data di apertura della partita IVA, ma (in base all’art. 27, comma 2, lettera a, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98), all’effettivo inizio dello svolgimento dell’attività, quindi alle prime operazioni, attive o passive, relative all’attività o al suo allestimento, come l’acquisto di beni strumentali o di beni destinati alla rivendita o da utilizzare per rendere prestazioni di servizi."

Quindi vorrebbe dire che ho alcuni clienti che hanno aperto a dicembre e che ora si ritroveranno nel nuovo regime?
    help plz

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

ho i miei dubbi... come minimo fatturi all'incasso, ma se hai lavorato effettivamente a dicembre cos'è che conta per dimostrare l'effettivo inizio? per me la fatturazione attiva/passiva conta poco, conta l'effettivo svolgimento dell'attività. poi per l'apertura p.iva ho 30gg di tempo, se non volevano dare i 30gg allora dovevano prevedere l'apertura della p.iva contestuale con la prima fattura!

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Se non si trattasse di fatturazione falsa, a seconda delle attività e degli importi delle fatture, nulla vieterebbe di emettere ed incassare in contanti una fattura emessa nel 2014.
    FrancescoVir likes this.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    Se non si trattasse di fatturazione falsa, a seconda delle attività e degli importi delle fatture, nulla vieterebbe di emettere ed incassare in contanti una fattura emessa nel 2014.
    Quindi in tema ipotetico.
    Se un consulente emettesse fattura per "consulenza nel'apertura di partita iva" il 31 dicembre per un minimo ( ad ex. 100 euro incassati per cassa) che ha aperto partita iva il 30 sarebbe risolta la cosa?
    Ovviamente poi bisognerebbe ravvedere la ritenuta al 16 gennaio, ma in questo modo sarebbe considerata " operazione passiva, relative all’attività o al suo allestimento, " ?
    Ultima modifica di acarablu; 30-01-15 alle 11:01 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da acarablu Visualizza Messaggio
    Quindi in tema ipotetico.
    Se un consulente emettesse fattura per "consulenza nel'apertura di partita iva" il 31 dicembre per un minimo ( ad ex. 100 euro incassati per cassa) che ha aperto partita iva il 30 sarebbe risolta la cosa?
    Ovviamente poi bisognerebbe ravvedere la ritenuta al 16 gennaio, ma in questo modo sarebbe considerata " operazione passiva, relative all’attività o al suo allestimento, " ?
    Il fatto che il professionista debba ravvedere la ritenuta dell'ultima fattura che ha emesso nell'anno ad un minimo in bilico rende l'operazione abbastanza sospetta...
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

Il fatto che il professionista debba ravvedere la ritenuta dell'ultima fattura che ha emesso nell'anno ad un minimo in bilico rende l'operazione abbastanza sospetta...
    cmq non c'è bisogno di ravvedere perché rientra nel caso del sostituto con meno di tre soggetti percettori e per importi inferiori a 1032.91 euro. (mi pare che questa norma ci sia ancora, anche se non la utilizzo mai e faccio sempre versare cmq entro il 16 del mese successivo)

aggiungo però: sbrigati a pensarci perché se la vuoi far risultare pagata a dicembre entro il 28 febbraio devi fare la certificazione unica!

Predefinito

quindi come ti comporteresti? sono con le spalle al muro e non so come far gestire la cosa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da acarablu Visualizza Messaggio
    quindi come ti comporteresti? sono con le spalle al muro e non so come far gestire la cosa
    Penso che si pensasse di far emettere al minimo una fattura entro il 31.12, da incassare per contanti. Partendo sempre dal presupposto che, comunque, l'attività sia iniziata materialmente nel 2014 (e ritorniamo al discorso delle fatture false). Non conosciamo l'attività che svolge il soggetto.
    Sayonara aoki hibi yo!

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito Aiuto: Minimo apertura partita iva a dicembre ma prima fattura emessa gennaio 2015

Mah, io questa cosa non l'ho capita.
    Cosa vieta ad un contribuente scegliere il regime che gli conviene di più?
    O sono obbligato ad essere sciocco?
    Per me il problema non si pone proprio.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Mah, io questa cosa non l'ho capita.
    Cosa vieta ad un contribuente scegliere il regime che gli conviene di più?
    O sono obbligato ad essere sciocco?
    Per me il problema non si pone proprio.
    Il problema è che se tu apri partita iva il 31 dicembre 2014 nel regime dei vecchi minimi e non dimostri di averla effettivamente esercitata, ti possono disconoscere la possibilità di accedere al regime vecchio, più conveniente, perchè possono sostenere che in effetti tu hai iniziato l'attività nel 2015, quando la possibilità di accedere al vecchio regime non c'era più. Da qui, la necessità di fare i salti mortali per sostenere che, con costi pagati inerenti all'attività, o con fatture incassate, questa attività ha effettivamente avuto inizio ancora nel 2014, consentendoti di rimanere nel vecchio regime dei minimi fino alla sua scadenza naturale (o fino a quando non si rimangeranno di nuovo la parola, come al solito).
    Sayonara aoki hibi yo!

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima