Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Archiviazione documenti

  1. #1
    RikkÓ123 Ŕ offline Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    2

    Predefinito Archiviazione documenti

    Buogiorno,
    scusate se ripropongo dei quesiti che erano giÓ stati trattati dal forum ma forse la legislazione nel frattempo Ŕ cambiata e non vorrei cominciare un lavoro per poi dover cambiare tutto nuovamente.
    Gestisco tre negozi affidando l'amministrazione contabile ad un commercialista esterno.
    Oltre il 90% delle fatture ricevute sono in formato elettronico (in PDF) mentre i DDT ed altri documenti come le contabili bancarie e fatture di artigiani che non usano il pc sono in formato cartaceo.
    Le fatture emesse sono pochissime.
    Attualmente stampo i pdf delle fatture e li consegno al commercialista che me le ritorna dopo averli registrati.
    Vista la mole di documenti ricevuti ogni anno, da moltiplicare per 10 anni per disposizione di legge mi (o, meglio "vi") chiedo:
    Ŕ possibile dal punto di vista legale fare una copia in pdf dei DDT ricevuti (uso Foxit reader che mi permette di effettuare dei link con le relative fatture ed attestazioni di pagamento bancarie) e gettare la versione cartacea?
    La cosa Ŕ estensibile anche ad altri documenti come le contabili bancarie?
    Posso limitarmi semplicemente a scansionarli ed archiviarli sul pc o anche in questo caso va apposta firma digitale e marca temporale?
    Ho provato a chiarire la cosa con il mio commercialista ma ne sa meno di me....
    Grazie anticipate per ogni aiuto.
    Riccardo

  2. #2
    paolab Ŕ offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    3,809

    Predefinito

    Si le fatture possono essere conservate in formato elettronico, occorre rispettare tutta la normativa per farlo, si pu˛,fare

  3. #3
    RikkÓ123 Ŕ offline Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie per la risposta paolab,
    quindi anche per le fatture ricevute ed i relativi DDT bisogna apporre firma digitale e marca temporale?
    Credevo si dovesse fare solo con quelle emesse

Discussioni Simili

  1. Archiviazione DDT
    Di camfab nel forum Altri argomenti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-01-14, 03:11 PM
  2. Diritti archiviazione?
    Di bruce nel forum ContabilitÓ, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-05-12, 01:04 PM
  3. Archiviazione contabilitÓ
    Di Niccol˛ nel forum Contenzioso tributario
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-03-11, 06:40 PM
  4. Archiviazione sostitutiva
    Di fantomas nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-11-10, 08:50 AM
  5. archiviazione documenti
    Di crisy nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-09, 04:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15