Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Vendere un ebook...

snake Guest

Question Vendere un ebook...

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio nel forum.
    Ho alcune domande in tema di vendita on line.

Dunque... sono uno studente e al momento non svolgo altro lavoro.
    Devo aprire un mio sito per vendere esclusivamente un e-book scritto da me. La vendita si concretizzerebbe nel download dell'utente dopo aver pagato tramite paypal o bonifico bancario.
    La normativa prevede che in caso di vendita di opere d'ingegno, informative ecc. non è necessaria la comunicazione preventiva al Comune. Ma per il resto?
    La mia si considera attività di commercio o cos'altro?
    Devo comunque aprire partita iva?
    Quali sono i costi complessivi? (considerate che posso prevedere di ricavare qualche migliaia di euro, non credo molto di più).
    Posso ricevere i pagamenti sul mio conto personale, o devo aprirne uno apposito?

Grazie per ogni informazione

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Aprire una partita Iva per vendere alcune copie di un e-book mi sembra eccessivo. Potrebbe rilasciare una ricevuta e basta. A meno che non si arrivi ad importi .... importanti
    Ovviamente gli introiti andrebbero comunque dichiarati.

in bocca al lupo

Di che tratta l'e-book ??

Citazione Originariamente Scritto da snake Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, è il mio primo messaggio nel forum.
    Ho alcune domande in tema di vendita on line.

Dunque... sono uno studente e al momento non svolgo altro lavoro.
    Devo aprire un mio sito per vendere esclusivamente un e-book scritto da me. La vendita si concretizzerebbe nel download dell'utente dopo aver pagato tramite paypal o bonifico bancario.
    La normativa prevede che in caso di vendita di opere d'ingegno, informative ecc. non è necessaria la comunicazione preventiva al Comune. Ma per il resto?
    La mia si considera attività di commercio o cos'altro?