Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Vendere un ebook...

snake Guest

Question Vendere un ebook...

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio nel forum.
    Ho alcune domande in tema di vendita on line.

Dunque... sono uno studente e al momento non svolgo altro lavoro.
    Devo aprire un mio sito per vendere esclusivamente un e-book scritto da me. La vendita si concretizzerebbe nel download dell'utente dopo aver pagato tramite paypal o bonifico bancario.
    La normativa prevede che in caso di vendita di opere d'ingegno, informative ecc. non è necessaria la comunicazione preventiva al Comune. Ma per il resto?
    La mia si considera attività di commercio o cos'altro?
    Devo comunque aprire partita iva?
    Quali sono i costi complessivi? (considerate che posso prevedere di ricavare qualche migliaia di euro, non credo molto di più).
    Posso ricevere i pagamenti sul mio conto personale, o devo aprirne uno apposito?

Grazie per ogni informazione

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Aprire una partita Iva per vendere alcune copie di un e-book mi sembra eccessivo. Potrebbe rilasciare una ricevuta e basta. A meno che non si arrivi ad importi .... importanti
    Ovviamente gli introiti andrebbero comunque dichiarati.

in bocca al lupo

Di che tratta l'e-book ??

Citazione Originariamente Scritto da snake Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, è il mio primo messaggio nel forum.
    Ho alcune domande in tema di vendita on line.

Dunque... sono uno studente e al momento non svolgo altro lavoro.
    Devo aprire un mio sito per vendere esclusivamente un e-book scritto da me. La vendita si concretizzerebbe nel download dell'utente dopo aver pagato tramite paypal o bonifico bancario.
    La normativa prevede che in caso di vendita di opere d'ingegno, informative ecc. non è necessaria la comunicazione preventiva al Comune. Ma per il resto?
    La mia si considera attività di commercio o cos'altro?
    Devo comunque aprire partita iva?
    Quali sono i costi complessivi? (considerate che posso prevedere di ricavare qualche migliaia di euro, non credo molto di più).
    Posso ricevere i pagamenti sul mio conto personale, o devo aprirne uno apposito?

Grazie per ogni informazione

snake Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Aprire una partita Iva per vendere alcune copie di un e-book mi sembra eccessivo. Potrebbe rilasciare una ricevuta e basta. A meno che non si arrivi ad importi .... importanti
    Ovviamente gli introiti andrebbero comunque dichiarati.

in bocca al lupo

Di che tratta l'e-book ??

Intanto grazie per la risposta, che è abbastanza rassicurante. Da qualche altra parte mi hanno detto che è necessaria la partita iva, nonchè l'iscrizione alla camera di commercio, con inps obbligatoria di 2000 e più euro.

Ma a che titolo potrei rilasciare una ricevuta? E non c'è da pagare comunque l'IVA?
    Dalla tua risposta deduco che potrei da subito aprire il sito e accettare i pagamenti. E' così o è necessaria qualche altra procedura?

Comunque il mio ebook è uno studio matematico sulle scommesse sportive con alcune strategie di gioco. Non ci farò certo i milioni, però con il boom recente delle scommesse qualche copia potrei venderla (si spera!)

Ad ogni modo l'importante per me sarebbe non avere costi iniziali, poi non avrei certo nessun problema a dichiarare tutto.

Predefinito

La ricevuta potrebbe rilasciarla come "ricevo la somma di euro .... per l'acquisto dell' e-book intitolato ......" , senza Iva in quanto lei non ha la p.i.
    Può ovviamente cominciare subito a far soldi !!!

in bocca al lupo

Citazione Originariamente Scritto da snake Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per la risposta, che è abbastanza rassicurante. Da qualche altra parte mi hanno detto che è necessaria la partita iva, nonchè l'iscrizione alla camera di commercio, con inps obbligatoria di 2000 e più euro.

Ma a che titolo potrei rilasciare una ricevuta? E non c'è da pagare comunque l'IVA?
    Dalla tua risposta deduco che potrei da subito aprire il sito e accettare i pagamenti. E' così o è necessaria qualche altra procedura?

Comunque il mio ebook è uno studio matematico sulle scommesse sportive con alcune strategie di gioco. Non ci farò certo i milioni, però con il boom recente delle scommesse qualche copia potrei venderla (si spera!)

Ad ogni modo l'importante per me sarebbe non avere costi iniziali, poi non avrei certo nessun problema a dichiarare tutto.

snake Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    La ricevuta potrebbe rilasciarla come "ricevo la somma di euro .... per l'acquisto dell' e-book intitolato ......" , senza Iva in quanto lei non ha la p.i.
    Può ovviamente cominciare subito a far soldi !!!

in bocca al lupo
    Se è così allora avvio subito il tutto.
    Un'ultima cosa: dato che la vendita avviene on line tramite download, la ricevuta posso farla con una semplice e-mail?

Ancora grazie!

Predefinito

Senz'altro !