Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Registrazione riduzione canone di locazione modello F23 o modello F24 Elide ?

vinxkr è offline Junior Member

Predefinito Registrazione riduzione canone di locazione modello F23 o modello F24 Elide ?

Buonasera,

Come da oggetto mi sapreste dare un aiuto per chiarire il dubbio? Sino a quando non era obbligatorio il modello F24 Elide per registrare la scrittura privata di riduzione del canone di locazione oltre che le marche da bollo si pagava con modello F23 67 € con codice tributo 109T . Ora il mio dubbio e se per la registrazione di un atto volontario (tale è la scrittura privata per tale scopo) sia possibile continuare a utilizzare il modello F23 oppure lo si deve pagare con F24 Elide? io ritengo che debba essere utilizzato ancora il vecchio modello F23, ma non trovo nulla per chiarire il dubbio

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vinxkr Visualizza Messaggio
    Buonasera,

Come da oggetto mi sapreste dare un aiuto per chiarire il dubbio? Sino a quando non era obbligatorio il modello F24 Elide per registrare la scrittura privata di riduzione del canone di locazione oltre che le marche da bollo si pagava con modello F23 67 € con codice tributo 109T . Ora il mio dubbio e se per la registrazione di un atto volontario (tale è la scrittura privata per tale scopo) sia possibile continuare a utilizzare il modello F23 oppure lo si deve pagare con F24 Elide? io ritengo che debba essere utilizzato ancora il vecchio modello F23, ma non trovo nulla per chiarire il dubbio
    Dal 01/01/2015 va utilizzato necessariamente il modello F24 Elide (provv. Agenzia delle Entrate 03/01/2014, paragrafo 3) afferma:

3. Periodo transitorio

3.1 Per il versamento delle somme di cui al punto 1.1 fino al 31 dicembre 2014 può
    essere utilizzato il modello F23, secondo le attuali modalità.

3.2 A partire dal 1° gennaio 2015 i suddetti versamenti sono effettuati esclusivamente
    con il modello F24 ELIDE.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito Registrazione riduzione canone di locazione modello F23 o modello F24 Elide ?

Ciao Enrico grazie per la risposta, approfondendo ho trovato la previsione normativa nel decreto sblocca italia in cui si fa riferimento all'esclusione dell'imposta di registro e di bollo per le riduzioni del canone di locazione. Infatti all'articolo 19 riporta:

Esenzione da ogni imposta degli accordi di riduzione dei canoni di locazione

1. La registrazione dell'atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione ancora in essere e' esente dalle imposte di registro e di bollo.

Domani contatto l'Agenzia per un'ulteriore conferma ma credo che ora sia tutto chiaro, o almeno spero

Confermo che per la riduzione del canone di locazione non è necessario versare alcuna imposta di registro e imposte di bollo

tecno1 è offline Senior Member

Predefinito

Buongiorno, mi ricollego alla discussione per avere un'altra informazione.
    Se la riduzione del canone avviene in corso d'anno, cioè successivamente alla cadenza annuale nella quale avviene l'adeguamento istat, la prossima scadenza per l'adeguamento sarà sempre alla cadenza annuale del contratto o da quando c'è stata la riduzione?
    Grazie.
    Saluti.