Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: avviso bonario 770/96

mariatucci è offline Member

Predefinito avviso bonario 770/96

Salve,
    ancora una volta volevo provare a ragionare insieme a Voi. Un mio cliente ha rucevuto un avviso bonario relativo al modello 770/96 presentato nel 1997 .Orbene l'art.36/bis dpr 600/73 stabilisce che l'amministrazione finanziaria.."...avvalendosi di procedure automatizzate procede alla liquidazione delle imposte entro l'inizio del periodo di presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo". La portata della norma è mitigata dall'art.28 della l.449/97 (norma interpretativa) il quale statuisce che il termine di cui all'art.36/bis non è da intendersi perentorio bensì ordinatorio, ossia non a pena di decadenza.
    Occorre quindi richiamare il disposto dell'art.17 del DPR 602/73 a norma del quale "...le somme dovute dai contribuenti sono iscritte in ruoli resi esecutivi, a pena di decadenza entro il 31/12 del 2°anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, per le somme dovute a seguito dell'attività di liquidazione ex. art. 36/bis...", per affermare che il diritto dell'Ufficio è prescritto????
    A me sembra che sia decaduto ogni diritto dell'Ufficio, anche considerando l'allungamento dei termini per effetto del condono.
    Sbaglio???
    Grazie

sindoni Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mariatucci Visualizza Messaggio
    Salve,
    ancora una volta volevo provare a ragionare insieme a Voi. Un mio cliente ha rucevuto un avviso bonario relativo al modello 770/96 presentato nel 1997 .Orbene l'art.36/bis dpr 600/73 stabilisce che l'amministrazione finanziaria.."...avvalendosi di procedure automatizzate procede alla liquidazione delle imposte entro l'inizio del periodo di presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo". La portata della norma è mitigata dall'art.28 della l.449/97 (norma interpretativa) il quale statuisce che il termine di cui all'art.36/bis non è da intendersi perentorio bensì ordinatorio, ossia non a pena di decadenza.
    Occorre quindi richiamare il disposto dell'art.17 del DPR 602/73 a norma del quale "...le somme dovute dai contribuenti sono iscritte in ruoli resi esecutivi, a pena di decadenza entro il 31/12 del 2°anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, per le somme dovute a seguito dell'attività di liquidazione ex. art. 36/bis...", per affermare che il diritto dell'Ufficio è prescritto????
    A me sembra che sia decaduto ogni diritto dell'Ufficio, anche considerando l'allungamento dei termini per effetto del condono.
    Sbaglio???
    Grazie

Avviso bonario relativo al 770/1996? Ma è mai possibile?
    Ma certo che è decaduta ogni azione dell'ufficio!
    Ciao

Predefinito

putroppo è vero! Lunedì vado all'ADE...poi magari Le faccio sapere cosa con quali argomentazioni giustificheranno questo "ritardino"!

Buona giornata e buon lavoro Maria

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Proprio qualche giorno fa ho letto che due sentenze del GdP hanno condannato il Fisco al risarcimento del tempo perso per fare annullare una richiesta palesemente errata......

putroppo è vero! Lunedì vado all'ADE...poi magari Le faccio sapere cosa con quali argomentazioni giustificheranno questo "ritardino"!

Buona giornata e buon lavoro Maria

Predefinito

....potrebbe cortesemente farmi avere gli estremi delle sentenze! Grazie Maria

Predefinito

Come no ..... le ho dato un'idea eh ??

GdP Roma n. 1441 del 31/1/00
    GdP Mestre n. 653 del 14/12/00

Dubito che riesca a trovarne il testo, però. Io non ce l'ho.

E d'altronde, sappiamo quanto valgono le sentenze emessa da tali organi giudicanti .....

....potrebbe cortesemente farmi avere gli estremi delle sentenze! Grazie Maria

Predefinito

grazie. E' comunque un elemento in più. Volevo approfittare della sua cortese disponibilità per avere conferma della condotta da tenere. Come dicevo nel post precedente nella porssima settimana presento istanza di sgravio che, atteso l'importo dell'avviso (ben 78.000,00 euro) non mi concederanno. Aspetto la successiva emissione della cartella e presento ricorso avverso qst.
    E dire che per qst benedetto 770/97 già nel 2000 l'ufficio aveva fatto richiesta di documentazione ex art.36/bis (no 36/ter!!!), regolarmente presentata a cui poi nn ha fatto seguito nullo. Io mi sono fatta l'idea che la GERIT, la società incaricata della riscossione, abbia trovato in qualche meandro questa pratica sospesa e abbia detto..."mo' ce provo"!
    Mah....
    Buon lavoro

Predefinito

Mah, non so se è la Gerit che emettegli avvisi bonari .....

Ad ogni modo, io cercherei di fare di tutto perchè non si arrivi alla emissione della cartella esattoriale, a meno che non sia assolutamente certa di poter poi ottenere la sospensione dell'atto impugnato; in caso contrario, il cliente dovrebbe pagare il 50% per imposta e sanzioni ..... e direi che non è il caso.

Forse una volta presentata l'istanza di sgravio, bombardando l'AdE locale di telefonate, o, meglio ancora, tornando negli uffici ogni 3 giorni, potrebbero emetterla per sfinimento ! Ma è importante secondo me non arrivare alla cartella esattoriale.

in bocca al lupo

grazie. E' comunque un elemento in più. Volevo approfittare della sua cortese disponibilità per avere conferma della condotta da tenere. Come dicevo nel post precedente nella porssima settimana presento istanza di sgravio che, atteso l'importo dell'avviso (ben 78.000,00 euro) non mi concederanno. Aspetto la successiva emissione della cartella e presento ricorso avverso qst.
    E dire che per qst benedetto 770/97 già nel 2000 l'ufficio aveva fatto richiesta di documentazione ex art.36/bis (no 36/ter!!!), regolarmente presentata a cui poi nn ha fatto seguito nullo. Io mi sono fatta l'idea che la GERIT, la società incaricata della riscossione, abbia trovato in qualche meandro questa pratica sospesa e abbia detto..."moh ce provo"!
    Mah....
    Buon lavoro

Predefinito

...si, l'avviso bonario è emsso dalla gerit. Ha ragione Lei, avevo sottovalutato che nel caso di ricorso avverso la cartella occorre cmq pagare una parte. Vede che il confronto è sempre costruttivo...anche a distanza.

Grazie...

Predefinito

W IL FORUM !!!!

...si, l'avviso bonario è emsso dalla gerit. Ha ragione Lei, avevo sottovalutato che nel caso di ricorso avverso la cartella occorre cmq pagare una parte. Vede che il confronto è sempre costruttivo...anche a distanza.

Grazie...

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima