Comunicazione Unica evasa: quanti giorni per l'iscrizione INPS gestione commercianti?
Buongiorno.
Data per protocollata ed evasa la Comunicazione Unica, quanti giorni sono necessari per l'iscrizione all'INPS gestione commercianti? Attualmente, dopo tre settimane, l'INPS è l'unico ente che ha fatto scena muta.
È normale una situazione del genere? Oppure c'è un'evidente anomalia?
Ho contattato il registro imprese per verificare e mi hanno confermato che la pratica ComUnica è avvenuta correttamente.
Peccato però che ho avuto un riscontro da tutti gli enti entro 72 ore tranne l'INPS. Infatti nel cassetto previdenziale non risulta nessuna azienda attiva. Ovviamente ho provato con il Contact Center (ben 6 chiamate differenti) ma è impossibile ricevere assistenza da quella manica di incompetenti. Operatori che parlano un italiano stentato, operatori che non comprendono la materia, la linea telefonica che cade guarda caso quando l'operatore tentenna nella risposta, operatori che sfacciatamente ti risponodo "mi spiace, non so cosa dirle e come aiutarla".
Ho provato anche a inviare una comunicazione bidirezionale tramite il cassetto previdenziale; il messaggio è stato letto ma dopo due settimane sono ancora qui che attendo una risposta.
Comunicazione Unica evasa: quanti giorni per l'iscrizione INPS gestione commercianti?
Se hai la firma digitale del contribuente la abiliti ed accedi al sito INPS e controlli se iscritto oppure te lo metti in delega temporaneamente e visioni la sua posizione.
Effettivamente non è tanto normale una non risposta dopo tanto tempo. Forse ti conviene verificare direttamente presso la sede