Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Comunicazione all'Enea per spese risparmio energetico

Lolly74 è offline Senior Member

Predefinito Comunicazione all'Enea per spese risparmio energetico

Buon pomeriggio a tutti,
    ho una domanda curiosa:

a chi spetta la comunicazione all'enea per le spese di risparmio energetico?

Ho un cliente che fattura tali lavori di ristrutturazione e risparmio energetico rilasciando i relativi certificati di conformità. I suoi clienti gli dicono che devono fargli anche la comunicazione all'Enea. A me risulta invece che è a carico del contribuente tale obbligo/adempimento per ottenere poi la detrazione fiscale.
    Ho cercato sul forum ma non sono riuscita a trovare,
    grazie in anticipo a chi mi vorrà indicare la norma.
    Lorena

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lolly74 Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti,
    ho una domanda curiosa:

a chi spetta la comunicazione all'enea per le spese di risparmio energetico?

Ho un cliente che fattura tali lavori di ristrutturazione e risparmio energetico rilasciando i relativi certificati di conformità. I suoi clienti gli dicono che devono fargli anche la comunicazione all'Enea. A me risulta invece che è a carico del contribuente tale obbligo/adempimento per ottenere poi la detrazione fiscale.
    Ho cercato sul forum ma non sono riuscita a trovare,
    grazie in anticipo a chi mi vorrà indicare la norma.
    La comunicazione spetta a chi vuole fruire della detrazione fiscale. È chiaro che ci vuole un'abilitazione per poterla fare e non possedendola il contribuente deve acquisirla incaricando un professionista di sua fiducia. Molti commercianti o produttori di beni che possono fruire della detrazione per risparmio energetico per aumentare le vendite si sono attrezzati conferendo incarichi a professionisti di loro fiducia promuovendo così un servizio full comprensive, ma non si tratta certo di obbligo.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Lolly74 è offline Senior Member

Predefinito

Grazie infinite Dott. Enrico.

allora avevo interpretato bene le varie scritte, nonchè la guida dell'Agenzia delle Entrate.
    Posso solo consigliare il mio cliente di trovare un professionista che gli segua tali pratiche.

Ho notato sul sito dell'Enea che è possibile la registrazione e di conseguenza l'invio della documentazione on line direttamente da parte del contribuente.
    Lorena

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lolly74 Visualizza Messaggio
    Grazie infinite Dott. Enrico.

allora avevo interpretato bene le varie scritte, nonchè la guida dell'Agenzia delle Entrate.
    Posso solo consigliare il mio cliente di trovare un professionista che gli segua tali pratiche.

Ho notato sul sito dell'Enea che è possibile la registrazione e di conseguenza l'invio della documentazione on line direttamente da parte del contribuente.
    Si, è possibile, ma deve sapere quali dati inviare e questo richiede una competenza specifica.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

PaoloTestori è offline Junior Member

Predefinito

La regola generale vuole che sia necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato, tuttavia ci sono interventi per i quali è sufficiente la dichiarazione del produttore ( es. sostituzione infissi, generatore di calore, ecc.).
    In questi ultimi casi potrebbe provvedere direttamente il contribuente o un suo incaricato.
    Saluti.

Paolo