Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Aiuto su SAS

  1. #1
    Lorenza č offline Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    6

    Predefinito Aiuto su SAS

    E' stata costituita una SAS per accedere alla microimpresa. La SAS č costituita da 2 soci accomandatari e 2 soci accomandanti. Ciascuno dei soci accomandatari svolge giā una propria attivitā di lavoro (l'uno agente di commercio e dipendente part time Inpdad e l'altro dipendente di una azienda privata). I due soci non svolgeranno la loro attivitā prevalente nella SAS ma solo rapporti con banche, fornitori, ecc...
    Mi chiedevo
    - esiste incompatibilitā tra la qualifica di socio accomandatario e i loro rapporti di lavoro?
    - ai fini INPS sarebbero soggetti all'iscrizione i soci accomandatari. Da quanto detto dall'INPS i soci accomandatari in tal caso non sarebbero soggetti all'INPS in quanto non svolgerebbero attivitā prevalente nella SAS, situazione facilmente dimostrabile dai loro rapporti di lavoro (salvo la determinazione di un compenso a loro favore per cui sarebbero soggetti ad iscrizione alla gestione separata). Mi confermate?
    Esiste qualche altro elemento che io non ho considerato?Grazie in anticipo.

  2. #2
    Speedy č offline Senior Member
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Localitā
    Macerata
    Messaggi
    3,152

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenza Visualizza Messaggio
    E' stata costituita una SAS per accedere alla microimpresa. La SAS è costituita da 2 soci accomandatari e 2 soci accomandanti. Ciascuno dei soci accomandatari svolge già una propria attività di lavoro (l'uno agente di commercio e dipendente part time Inpdad e l'altro dipendente di una azienda privata). I due soci non svolgeranno la loro attività prevalente nella SAS ma solo rapporti con banche, fornitori, ecc...
    Mi chiedevo
    - esiste incompatibilità tra la qualifica di socio accomandatario e i loro rapporti di lavoro?
    - ai fini INPS sarebbero soggetti all'iscrizione i soci accomandatari. Da quanto detto dall'INPS i soci accomandatari in tal caso non sarebbero soggetti all'INPS in quanto non svolgerebbero attività prevalente nella SAS, situazione facilmente dimostrabile dai loro rapporti di lavoro (salvo la determinazione di un compenso a loro favore per cui sarebbero soggetti ad iscrizione alla gestione separata). Mi confermate?
    Esiste qualche altro elemento che io non ho considerato?Grazie in anticipo.
    Per il dipendente privato esiste incompatibilità solo se l'attività commerciale svolta è in concorrenza con quella svolta dal datore di lavoro dal quale si dipende.
    Per il dipendente pubblico, anche se a tempo parziale inferiore al 50%, l'attività commerciale è sempre incompatibile. Quindi è incompatibile sia l'attività di agente commercio sia l'attività di socio accomandatario di sas. Vedi anche il parere del Dipartimento Funzione Pubblica 15.12.2005.
    Ai fini inps il socio accomandatario va sempre iscritto, anche se svolge attività non prevalente rispetto ad altra attività. Se il socio accomandatario percepisce un compenso come amministratore, va anche iscritto alla gestione separata inps. Il socio accomandatario che è già iscritto all'ivs commercianti come agente di commercio non deve iscriversi nuovamente, ma paga il contributo sia fisso sia percentuale sulla somma dei due redditi di impresa.
    Ciao

Discussioni Simili

  1. aiuto Iva
    Di electra84 nel forum Contabilitā, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-11-09, 07:32 PM
  2. aiuto!
    Di gessy1932 nel forum Contabilitā, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-08, 02:16 PM
  3. Aiuto...
    Di CASINISTA nel forum F24 e invii telematici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-03-08, 04:58 PM
  4. aiuto
    Di denigiu nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-08, 09:45 AM
  5. aiuto......
    Di lulu2000 nel forum Auto & autocarri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-11-07, 04:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15