Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Modalità fruizione riduzione inps 35% per forfettari 2016

Predefinito Modalità fruizione riduzione inps 35% per forfettari 2016

Buon pomeriggio a tutti.
    Mi trovo nella seguente situazione: un cliente inizia attività al 01/01/2016, ditta individuale, aderendo al regime dei forfettari. Potrà dunque usufruire della riduzione del 35% inps in quanto sarà soggetto all' Inps commercianti... e qui viene il bello: l'Inps non ha ancora definito con che modalità si potrà richiedere l'agevolazione (che comunque rimane opzionale ) per il 2016. Comunicando l'inizio attività con la comunica devo fare entro 30 giorni anche l'iscrizione ad Inps, ma in questa iscrizione non si sa ancora se verrà previsto o meno un campo apposito per richiedere l'agevolazione direttamente all'atto dell'iscrizione. Gli impiegati Inps con cui ho parlato mi hanno tutti suggerito di attendere ancora qualche giorno per eventuali chiarimenti. La mia paura, che ho espresso anche a loro, è la possibilità di vedersi negata l'agevolazione per il 2016 perchè magari con circolare successiva l'Inps stabilisce che andava richiesta all'atto dell'iscrizione...
    Voi avete notizie in merito?
    Ovviamente ho mandato ovunque all'inps ma nessuno mi dà una risposta.
    Nella peggiore delle ipotesi pensavo di fare la pratica specificando nel modello note della comunica che l'iscritto intende fruire dell'agevolazione del 35%.
    Vi è capitato qualche caso simile????

Predefinito Modalità fruizione riduzione inps 35% per forfettari 2016

Caso vuole che l'inps mi abbia risposto proprio in questo momento.
    Se a qualcuno può interessare copio la risposta qui sotto

Spett.le professionista, non abbiamo ancora istruzioni normative sul nuovo regime agevolativo. In ogni caso, però, le iscrizioni dei soggetti che hanno iniziato o si apprestano ad iniziare l'attività vanno fatte tempestivamente. Sarà poi possibile richiedere, una volta creata la posizione e attribuito il codice azienda nella gestione artigiani o commercianti, il riconoscimento della agevolazione come disciplinata dal nuovo testo dell'art.1, comma 77, della legge 190 del 2014. A breve sarà rilasciata una procedura che consentirà di presentare la domanda di agevolazione attraverso il sito dell'Inps. Ma l'iscrizione, si ribadisce, può e deve essere fatta subito.