Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Imposta di registro per locazione locale commerciale

Patty77 è offline Junior Member

Predefinito Imposta di registro per locazione locale commerciale

Ho un quesito da sottoporvi.

Ho un contratto di affitto dal 1°/5/2007 per un locale commerciale ad €. 650,00 mensili, per totali €. 7.800,00 all'anno. Nel contratto ho inserito l'adeguamento all'Istat dal primo anno, senza specificare una percentuale, quindi dovrebbe essere del 100%? E' corretto? Oppure la devo applicare solo per il 75%, visto che è un locale commerciale (Bar Ristorante)?
    Entro il 30/5/2008 devo pagare l'imposta di registro. Su cosa calcolo il 2%? Sempre su €. 7.800,00 che è l'importo nel contratto o sul nuovo importo calcolato con l'adeguamento ISTAT?
    L'adeguamento ISTAT va calcolato sull'indice di maggio 2008, che uscirà solo a metà giugno 2008. Come faccio a conoscerlo e fare il conteggio entro il 30/5/2008?
    L'affittuario da che data deve pagare l'importo maggiorato?
    Inoltre, se decido di non applicare l'adeguamento ISTAT per quest'anno e mantenere lo stesso affitto di €. 7.800,00 annui, incorro in sanzioni? Non è che è obbligatorio perchè l'ho inserito nel contratto?
    Se decido di non applicarlo per quest'anno, ma il prossimo anno si, come devo fare poi a calcolarlo? Su cosa? Per un anno solo si può o si considerano i due anni passati?

Aspetto le Vostre spiegazioni

Grazie anticipatamente

Patty

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty77 Visualizza Messaggio
    Ho un quesito da sottoporvi.

Ho un contratto di affitto dal 1°/5/2007 per un locale commerciale ad €. 650,00 mensili, per totali €. 7.800,00 all'anno. Nel contratto ho inserito l'adeguamento all'Istat dal primo anno, senza specificare una percentuale, quindi dovrebbe essere del 100%? E' corretto? Oppure la devo applicare solo per il 75%, visto che è un locale commerciale (Bar Ristorante)?
    Entro il 30/5/2008 devo pagare l'imposta di registro. Su cosa calcolo il 2%? Sempre su €. 7.800,00 che è l'importo nel contratto o sul nuovo importo calcolato con l'adeguamento ISTAT?
    L'adeguamento ISTAT va calcolato sull'indice di maggio 2008, che uscirà solo a metà giugno 2008. Come faccio a conoscerlo e fare il conteggio entro il 30/5/2008?
    L'affittuario da che data deve pagare l'importo maggiorato?
    Inoltre, se decido di non applicare l'adeguamento ISTAT per quest'anno e mantenere lo stesso affitto di €. 7.800,00 annui, incorro in sanzioni? Non è che è obbligatorio perchè l'ho inserito nel contratto?
    Se decido di non applicarlo per quest'anno, ma il prossimo anno si, come devo fare poi a calcolarlo? Su cosa? Per un anno solo si può o si considerano i due anni passati?

Aspetto le Vostre spiegazioni

Grazie anticipatamente

Patty

Intanto.. ti becchi una denuncia per plagio di nick...

Andiamo con ordine....
    1) Non puoi incrementare il canone oltre il 75% dell'indice Istat perchò sarebbe "illegale"
    2) L'imposta di registro la devi calcolare sull'importo aggiornato
    3) Non c'è nessun obbligo di adeguare il canone, è una tua facoltà!
    4) Nel caso decidessi di non adeguare il canone, l'anno prossimo non puoi "recuperare" l'incremento di questa anno, ma aumentarlo soltanto del 75% dell'indice del prossimo anno.
    5) L'indice da considerare non è quello di Maggio ma quello di Aprile!
    6) In mancanza dell'indice puoi applicare provvisoriamente l'ultimo indice noto ed effettuare successivamente sia il conguaglio del canone di locazione, sia quello dell'imposta di registro relativa
    7) non guardare la donna d'altri....
    8) non fornicare...
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza