Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
Like Tree2Likes

Discussione: secondo acconto Ires da cartella equitalia

c.t. è offline Senior Member

Predefinito secondo acconto Ires da cartella equitalia

buongiorno,
    ieri la prima tegola: avviso bonario.
    cliente in difficoltà liquidatoria quasi perenne (non lo pagano), nel 2015 mi rispedisce gli F24 preparati del II acconto ires, scaturenti dall'unico 2014/2013, per pagarli successivamente quando in liquidità.
    l'unico 2015/2014 chiude a credito - grazie agli altri acconti versati, e non perchè non ci fosse base imponibile.
    ieri arriva avviso bonario: si contesta l'omesso versamento del II acconto. anche se l'unico 2015/2014 è chiuso a credito? da quanto leggo su una informativa, sì.... è così?
    poi, comunque, dai calcoli, pare che la b.i. su cui calcolato il tutto, sia maggiore di 30€ e non si specifica perchè.
    direte: errore del cliente, che non ha pagato: Nì. Perchè questa estate mi ha chiesto un check su imposte e tasse pagate, io l'ho predisposto, e alla voce 1°-2° acconto ho inserito solo l'importo, corretto, del 1°.... senza evidenziare che il 2° non era stato pagato!
    l'avviso quindi richiede pagamento del 10% del 2° acconto (come sanzione) e interessi relativi. L'F24 non ce l'ho, ma lo deduco dalla prima pagina iniziale che il cliente mi ha rilasciato, poi, via posta.
    come uscirne fuori meno ammaccata? prroponendo un 50% di pagamento della sanzione (la sanzione totale è sui 300€)?
    distrutta.

Fr@ntic è offline Senior Member

Predefinito

Aspetta non ho capito; provo a riepilogare: UNICO 2015 redditi 2014 presenta un credito; tale credito è originato dall'indicazione del primo e secondo acconto dati come pagati ma il cliente ha ravveduto solo il I acconto; il II acconto no (sul fatto che ci fosse bisogno di ricordarglielo non mi esprimo..)
    Senza il versamento del II acconto, la dichiarazione immagino che sarebbe uscita a debito, per cui ti chiedono di versare la maggior imposta 2014 con sanzioni ed interessi + sanzioni ed interessi a far data dal 30 novembre 2014 per l'omesso versamento de II acconto.
    Se questa è la situazione, se il cliente è in difficoltà, fagli rateizzare in base alla sua disponibilità; della sanzione tu ti accolli il 6,25% in quanto il 3,75% per il cliente sarebbe comunque dovuto così il cliente non può rinfacciarti nulla; però se il cliente non è regolare con i pagamenti gli scali la differenza della sanzione dal dovuto, certo non anticipi delle somme se il cliente è "in difetto".

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fr@ntic Visualizza Messaggio
    Aspetta non ho capito; provo a riepilogare: UNICO 2015 redditi 2014 presenta un credito; tale credito è originato dall'indicazione del primo e secondo acconto dati come pagati ma il cliente ha ravveduto solo il I acconto; il II acconto no (sul fatto che ci fosse bisogno di ricordarglielo non mi esprimo..)
    Grazie Fr@ntic!
    Non proprio: UNICO 2014 redditi 2013: presenta un debito, e quindi hai I e II acconto 2014 da pagare: paga (oltre al saldo), con ravvedimento, solo il I. Per il II ha problemi.
    UNICO 2015 redditi 2014, con il I acconto versato, va a credito. Altrimenti andrebbe a debito.

Senza il versamento del II acconto, la dichiarazione immagino che sarebbe uscita a debito, per cui ti chiedono di versare la maggior imposta 2014 con sanzioni ed interessi + sanzioni ed interessi a far data dal 30 novembre 2014 per l'omesso versamento de II acconto.
    Se questa è la situazione, se il cliente è in difficoltà, fagli rateizzare in base alla sua disponibilità; della sanzione tu ti accolli il 6,25% in quanto il 3,75% per il cliente sarebbe comunque dovuto così il cliente non può rinfacciarti nulla; però se il cliente non è regolare con i pagamenti gli scali la differenza della sanzione dal dovuto, certo non anticipi delle somme se il cliente è "in difetto".
    Gli chiedono quindi sanzioni ed interessi per il II acconto 2014 non versato, derivante dall'UNICO 2014/2013. In questo momento pare che non sia in difficoltà, ma c'è rimasto male.. Sì, gli scalerò la differenza dal dovuto.
    Corretto il mio ragionamento?
    Da dove deriva il 10% della sazione sul dovuto? sto cercando il riferimento ma non lo trovo...

Spero che così sia più chiara l'esposizione.

Predefinito

allora, della sanzione (10%!!!) del mancato II acconto, pari a 200€, gli scalo il 6,25%? direttamente sul 200? quindi 12,5€? fammi capire se mi sfugge qualcosa, please!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da c.t. Visualizza Messaggio
    Grazie Fr@ntic!
    Non proprio: UNICO 2014 redditi 2013: presenta un debito, e quindi hai I e II acconto 2014 da pagare: paga (oltre al saldo), con ravvedimento, solo il I. Per il II ha problemi.
    UNICO 2015 redditi 2014, con il I acconto versato, va a credito. Altrimenti andrebbe a debito.
    Ma se va a credito già dopo il versamento del I acconto, il II acconto non è dovuto! in sede di ricalcolo del II acconto posso anche decidere di non versarlo se so già che andrò a credito.

Gli chiedono quindi sanzioni ed interessi per il II acconto 2014 non versato, derivante dall'UNICO 2014/2013. In questo momento pare che non sia in difficoltà, ma c'è rimasto male.. Sì, gli scalerò la differenza dal dovuto.
    Corretto il mio ragionamento?
    Da dove deriva il 10% della sazione sul dovuto? sto cercando il riferimento ma non lo trovo...

Spero che così sia più chiara l'esposizione.
    Il 10% è un terzo della sanzione del 30% che si applica in caso di versamento entro i 30 giorni dall'avviso bonario.

allora, della sanzione (10%!!!) del mancato II acconto, pari a 200€, gli scalo il 6,25%? direttamente sul 200? quindi 12,5€? fammi capire se mi sfugge qualcosa, please!
    devi scalargli il 6,25% della maggior imposta non versata; in pratica:
    - (maggior imposta non versata) x 6,25% a tuo carico
    - (maggior imposta non versata) x 3,75% a suo carico
    il totale dei due importi ti deve dare la sanzione totale

Polemica sul "c'è rimasto male"; non esiste; il cliente deve capire che se non paga non è solo un problema suo ma anche nostro perché dobbiamo tenere conto dei pagamenti effettivi e degli eventuali ravvedimenti. Questo deve essere chiaro al cliente, decide di non pagare va bene ma ne paga le eventuali conseguenze, per cui accollandoti il 6,25% risolvi la questione in quanto il cliente paga esattamente quello che avrebbe pagato se tu gli avessi ricordato il mancato versamento del II acconto.

Predefinito

grazie, vero: il 30% sarebbe la sanzione totale.
    ammazza...137,18€ a mio carico, accidenti!
    infatti con il 1° acconto era a credito, ma ho letto che ha rilevanza nel momento in cui, senza il pagamento dell'acconto, saresti stato a debito - cosa che è rappresentata da questo caso.
    non c'è rimasto male con me.. ma con l'agenzia.. che si accanisce ugualmente.
    Così di 200€ (e qualcosa in più), gli sconto più della metà...

Predefinito

grazie, vero: il 30% sarebbe la sanzione totale.
    ammazza...137,18€ a mio carico, accidenti!
    infatti con il 1° acconto era a credito, ma ho letto che ha rilevanza nel momento in cui, senza il pagamento dell'acconto, saresti stato a debito - cosa che è rappresentata da questo caso.
    Puoi linkare il riferimento perchè non mi convince affatto se con il versamento del I acconto vado a credito, il II acconto non è dovuto tanto che se avessi versato il II acconto avresti un maggior credito che ricomprende parte del I e tutto il II acconto.

non c'è rimasto male con me.. ma con l'agenzia.. che si accanisce ugualmente.
    Così di 200€ (e qualcosa in più), gli sconto più della metà...
    Precisiamo, la mia soluzione vale se il cliente ti riconosce una responsabilità (cosa che per me è un assurdo) per cui se così non fosse il cliente paga la sanzione nella sua totalità

Predefinito

Puoi linkare il riferimento perchè non mi convince affatto se con il versamento del I acconto vado a credito, il II acconto non è dovuto tanto che se avessi versato il II acconto avresti un maggior credito che ricomprende parte del I e tutto il II acconto.

Precisiamo, la mia soluzione vale se il cliente ti riconosce una responsabilità (cosa che per me è un assurdo) per cui se così non fosse il cliente paga la sanzione nella sua totalità
    Il riferimento te lo mando in privato appena lo trovo, dal momento che è un pdf di una banca dati che mi rigirano...
    E, il cliente non mi ha riconosciuto affatto una resposabilità, sono io che mi pongo il problema! ;-)

Predefinito

Il riferimento te lo mando in privato appena lo trovo, dal momento che è un pdf di una banca dati che mi rigirano...
    E, il cliente non mi ha riconosciuto affatto una resposabilità, sono io che mi pongo il problema! ;-)
    Fai bene a porti il problema ma, quando un cliente decide di non pagare, gli preciso sempre che l'omesso versamento è una bomba ad orologeria (non uso la metafora) per cui prima paga più è facile che eviti la sanzione più pesante ma soprattutto che non sono il suo segretario che gli deve ricordare cosa ha pagato e cosa no anche se in sede di ogni dichiarazione glielo preciso, soprattutto quanto l'indicazioni di acconti comporta grosse differenze di impatto fiscale.
    c.t. likes this.

Predefinito

giusto. anch'io spingo sempre sull'acconto iva (e devo dire che ci riesco), ma questo II acconto è sempre un macigno.. la cosa che propongo è sempre un dilazionamento del macigno. A volte alcuni clienti mi prendono per loro segretaria.. sarà che non ho dipendenti? non ne posso avere in questo momento! ;-)

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima