Buongiorno a tutti,
Un’Associazione mi ha proposto uno spazio pubblicitario durante una nota manifestazione, a me interessa e ho accettato.
Ho chiesto all’associazione se avevano una bozza di contratto di sponsorizzazione, visto che sono anni che lo fanno, e mi hanno risposto di no, non ne hanno mai fatto…
Inoltre ho scoperto che hanno solo il cod. fiscale… Al ché ho parlato con un amico che sta nel direttivo (mio cliente) e gli ho detto che per le sponsorizzazioni avrebbero dovuto avere partita iva ed emettere fattura… Lui lo ha riferito al direttivo che gli ha risposto “la nostra è una partita iva, vale sia da c.f. che da p.iva (900xxxx)… Non è così, ma a quanto pare ne sono convinti…..
Detto questo mi chiedevo, se io pago mediante bonifico e firmo un contratto con loro (che scriverò io a questo punto) e mi rilasciano una ricevuta, posso portarlo in deduzione come sponsorizzazione?
Grazie
Per quel che so, è necessaria fattura con applicazione dell'iva e contratto di sponsorizzazione. Nel caso di ricevuta puoi portarlo in deduzione sono in sede di dichiarazione dei redditi come erogazione liberale, ma non è la stessa cosa! La ricevuta di solito si rilascia solo per le quote associative e per le entrate istituzionali, ma la sponsorizzazione è a tutti gli effetti in operazione commerciale!
Se mi sbaglio lascio la parola ai più esperti!