Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By marcella

Discussione: permuta di area fabbricabile con cessione di appartamenti da costruire

mariapia è offline Member

Predefinito permuta di area fabbricabile con cessione di appartamenti da costruire

Salve, ho un problema da giorni che non mi da pace e mi crea mille dubbi.
    In pratica una srl, impresa di costruzione, sta per stipulare un atto di permuta di un area edificabile con cessione di appartamenti da costruire. Il valore del terreno da dare in permuta è di € 1.790.000 contro un corrispettivo di fabbricati in permuta di euro 1.570.000 e denaro contanti di € 220.000,00.
    Ai fini IVA non mi creo problemi , ma il mio problema è ai fini reddituali.
    La srl in pratica ha il terreno appostato tra le sue rimanenze ad un suo valore basso rispetto a quello definito nella permuta, valore che i soci non hanno mai voluto rivalutare.
    Io in pratica ho ipotizzato di contabilizzare la vendita del terreno tra i ricavi per il valore di 1.790.000 e come contropartita l’acquisto di cose da realizzare per € 1.570.000 oppure Immobili in corso (SP) e per differenza l’incasso in SP del monetario. A fine esercizio rilevare tra le R.F. gli appartamenti da realizzare (se ho contabilizzato gli appartamenti come costo). Ma non mi convince anche perché in ambi i casi si genera un utile su cui gravano tasse che la srl non è in grado di ottemperare.
    Non sono convinta di questi appostamenti contabili e spero che qualcuno con più esperienza mi possa illuminare.
    Grazie

marcella è offline Senior Member

Predefinito

La permuta si perfezionerà con l'acquisto del fabbricato, solo in quel momento si realizzerà anche il trasferimento di proprietà.
    Non capisco perché devi rilevare dei ricavi prima che si realizzi la permuta
    GaiaMichela likes this.

GaiaMichela è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcella Visualizza Messaggio
    La permuta si perfezionerà con l'acquisto del fabbricato, solo in quel momento si realizzerà anche il trasferimento di proprietà.
    Non capisco perché devi rilevare dei ricavi prima che si realizzi la permuta
    esatto
    é come dice marcella..trattasi di immobile in corso di costruzione..nessun ricavo nel frattempo va appostato-contabilizzato
    gai

mariapia è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GaiaMichela Visualizza Messaggio
    esatto
    é come dice marcella..trattasi di immobile in corso di costruzione..nessun ricavo nel frattempo va appostato-contabilizzato
    gai
    Grazie per avermi risposto, ma GaiaMichele la contropartita è un debito (il valore del terreno)?!?!?

tommy72 è offline Senior Member

Predefinito

... presumo comunque che il terreno sia disponibile prima dell'inizio costruzione ... e tutti i ricavi siano calibrati anche sulla base del costo terreno ... dunque anche nella semplice valorizzazione delle rimanenze il costo di competenza previsto del terreno va contabilizzato ... in contropartita un futuro debito c/permuta ... in caso di vendite i margini attivi devono considerare anche pro quota il costo del terreno ... altrimenti ti trovi il costo del terreno tutto nell'anno della formalizzazione permuta!!! ... seguo varie immobiliari di costruzione ... !!!
    TOMMY72