Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Autoconsumo Di Beni

sifabbroni è offline Member

Predefinito Autoconsumo Di Beni

Buongiorno,
    ho qualche dubbio in merito alla contabilizzazione di qualche fattura.
    Una mia cliente titolare di un'edicola (ditta individuale) su alcune fatture di acquisto mi scrive utilizzo per autoconsumo.
    Più specificatamente nelle fatture di acquisto delle tessere telefoniche a volte anzichè venderle tutte ne trattiene una per se.
    Quando io contabilizzo la fattura come mi devo comportare davanti alla situazione di autoconsumo?
    GRAZIE

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sifabbroni Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    ho qualche dubbio in merito alla contabilizzazione di qualche fattura.
    Una mia cliente titolare di un'edicola (ditta individuale) su alcune fatture di acquisto mi scrive utilizzo per autoconsumo.
    Più specificatamente nelle fatture di acquisto delle tessere telefoniche a volte anzichè venderle tutte ne trattiene una per se.
    Quando io contabilizzo la fattura come mi devo comportare davanti alla situazione di autoconsumo?
    GRAZIE
    L'autoconsumo dei beni e dei servizi oggetto dell'attività vanno considerati come vendite o prestazioni a terzi paganti.
    L'unica differenza è che, anzichè utilizzare come contropartita il conto cassa, viene invece utilizzato il conto titolare c/ prelevamenti.
    Ciao

Predefinito

Però io sono in una contabilità semplificata...non l'ho specificato questo prima.
    Io nei corrispettivi registro gli aggi derivanti dalle schede telefoniche.
    Pensavo e se registrassi un'aggio inferiore dovuto al fatto che una scheda è stata trattenuta dalla titolare?

Predefinito

Però io sono in una contabilità semplificata...non l'ho specificato questo prima.
    Io nei corrispettivi registro gli aggi derivanti dalle schede telefoniche.
    Pensavo e se registrassi un'aggio inferiore dovuto al fatto che una scheda è stata trattenuta dalla titolare?
    La risposta nella sostanza non cambia. Se l'impresa è in contabilità semplificata, dovrà registrare tra i ricavi anche quelli riguardanti l'autoconsumo.

Predefinito

Ok perfetto per quello sono d'accordo.
    Ora provo a spiegare quello che faceva il consulente precedente.
    Innanzitutto lui registrava solo gli aggi.

Nel caso però di una fattura di acquisto di schede telefoniche, dove la cliente tratteneva una scheda telefonica il vecchio consulente tra i ricavi segnava l'aggio senza segnare nulla nella colonna autoconsumo e tra i costi segna i 50 euro della scheda telefonica.
    Non riesco a capire quale sia il suo ragionamento.

Predefinito

Ok perfetto per quello sono d'accordo.
    Ora provo a spiegare quello che faceva il consulente precedente.
    Innanzitutto lui registrava solo gli aggi.

Nel caso però di una fattura di acquisto di schede telefoniche, dove la cliente tratteneva una scheda telefonica il vecchio consulente tra i ricavi segnava l'aggio senza segnare nulla nella colonna autoconsumo e tra i costi segna i 50 euro della scheda telefonica.
    Non riesco a capire quale sia il suo ragionamento.
    Se frammentiamo le registrazioni forse si riesce a capire:
    = premesso che per tali operazioni il vecchio consulente registrava soltanto gli aggi, in caso di autoconsumo egli ha registrato tra gli aggi anche quelli relativi alle schede autoconsumate, come se fossero state vendute a terzi
    = in secondo luogo, egli ha registrato tra le spese l'acquisto della scheda telefonica, come se fosse stata acquistata presso un terzo rivenditore
    = tenuto conto di ciò, se l'autoconsumo era di tipo interno (cioè la scheda telefonica veniva utilizzata per l'attività commerciale) allora mi sembra che tutto sia in regola. Se invece l'autoconsumo era di tipo esterno (cioè utilizzo della scheda solo ad uso personale o familiare) allora la registrazione dell'acquisto è errata.
    Ciao

Predefinito

Buongiorno,

nel primo paragrafo che hai scritto tu c'è una differenza. Ovvero in caso di autoconsumo egli NON ha registrato tra gli aggi quelli relativi alle schede autoconsumate, quindi ha iscritto solo gli aggi relativi alle schede rivendute e come hai scritto tu nel secondo punto i costi relativi alle schede che poi utilizzerà per l'autoconsumo.
    Quindi?

Predefinito

Buongiorno,

nel primo paragrafo che hai scritto tu c'è una differenza. Ovvero in caso di autoconsumo egli NON ha registrato tra gli aggi quelli relativi alle schede autoconsumate, quindi ha iscritto solo gli aggi relativi alle schede rivendute e come hai scritto tu nel secondo punto i costi relativi alle schede che poi utilizzerà per l'autoconsumo.
    Quindi?
    Rimango della stessa opinione. Quindi:
    = gli aggi vanno registrati sempre tra i ricavi, sia che si tratti di autoconsumo interno sia che si tratti di autoconsumo esterno
    = nel caso di autoconsumo interno registro anche il costo aziendale
    = nel caso di autoconsumo esterno non registro il costo aziendale
    = se il vecchio consulente non ha registrato gli aggi degli autoconsumi, oppure ha registrato come costo anche gli autoconsumi esterni, secondo me ha sbagliato.
    Ciao

Predefinito

Ciao, forse siamo arrivati alla conclusione..
    ti posso dare conferma che il vecchio consulente non ha registrato gli aggi degli autoconsumi E in secondo luogo ha registrato come costo quello della scheda destinata ad autoconsumo personale.....

Predefinito

Scusa preciso meglio:
    ti posso dare conferma che il vecchio consulente non ha registrato gli aggi degli autoconsumi a uso personale (ha registrato solo gli aggi delle schede rivendute a terzi) E in secondo luogo ha registrato come costo quello della scheda destinata ad autoconsumo personale.....