Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Convenienza riscatto laurea

michelin è offline Member

Predefinito Convenienza riscatto laurea

Buongiorno, vi scrivo questo post per chiedervi un parere che riguardo al costo di riscatto della laurea. Ho deciso di riscattare la laurea nella gestione coloni mezzadri. Ho una laurea di 4 anni collocata nel periodo anteriore al 1995. Oggi con una età di 46 anni con 10 anni di contribuzione alle spalle ho inviato la domanda all'Inps. L'Inps mi ha comunicato l'importo per riscattare i quattro anni della laurea ed ammonta a 24 mila euro. Personalmente credo che non sia tanto come costo perché ho sentito dire di cifre da capogiro. Secondo ho convenienza a riscattare?

Mirko1970 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelin Visualizza Messaggio
    Buongiorno, vi scrivo questo post per chiedervi un parere che riguardo al costo di riscatto della laurea. Ho deciso di riscattare la laurea nella gestione coloni mezzadri. Ho una laurea di 4 anni collocata nel periodo anteriore al 1995. Oggi con una età di 46 anni con 10 anni di contribuzione alle spalle ho inviato la domanda all'Inps. L'Inps mi ha comunicato l'importo per riscattare i quattro anni della laurea ed ammonta a 24 mila euro. Personalmente credo che non sia tanto come costo perché ho sentito dire di cifre da capogiro. Secondo ho convenienza a riscattare?
    NO. Anche perche' come minimo continueranno ad innalzare l'eta' pensionabile. Non c'e' da fidarsi dell'INPS (come ribattezzato dal mitico Paolo Villaggio, Istituto di Neutralizzazione dei Parassiti Sociali, e un po ci aveva azzeccato). Cosa diversa se fossi stato in una cassa professionale, dove la convenienza del riscatto dipende dal monte previdenziale ed e' quindi da valutare da caso a caso.

Predefinito

Capisco...non saprei se l'età pensionabile dovrebbe ancora innalzarsi... considerando che oggi è 67 dovrei totalizzare 30+4...dipende quanto inciderà in termini di "di più" su una eventuale futura pensione. Non so le casse professionali, ma penso che anche lì varrà lo stesso discorso e tenderanno ad incrementare l'età pensionabile.

Mirko1970 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelin Visualizza Messaggio
    Capisco...non saprei se l'età pensionabile dovrebbe ancora innalzarsi... considerando che oggi è 67 dovrei totalizzare 30+4...dipende quanto inciderà in termini di "di più" su una eventuale futura pensione. Non so le casse professionali, ma penso che anche lì varrà lo stesso discorso e tenderanno ad incrementare l'età pensionabile.
    E' diverso perche' l'iscritto puo' "programmare" il proprio cassetto previdenziale scegliendosi le aliquote ad hoc e prevedere di conseguenza l'eta' pensionabile. Ci sono professionisti che decidono di applicare l'aliquota al 100% e vanno in pensione a 55 anni.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mirko1970 Visualizza Messaggio
    E' diverso perche' l'iscritto puo' "programmare" il proprio cassetto previdenziale scegliendosi le aliquote ad hoc e prevedere di conseguenza l'eta' pensionabile. Ci sono professionisti che decidono di applicare l'aliquota al 100% e vanno in pensione a 55 anni.
    Si concordo, ma una aliquota bassa darà una miseria al contrario quanti possono invece sostenere un onere con una aliquota al 100%...non penso tanti...poi le casse professionali sono così differenti fra loro...ci sono casse col segno positivo ed altre no...almeno questo è quello che ho letto