Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Cancellazione posizione INPS di un socio artigiano

marbe è offline Senior Member

Predefinito Cancellazione posizione INPS di un socio artigiano

Buongiorno, un socio artigiano di una Srl vorrebbe cancellare la sua posizione Inps da socio artigiano (pur rimanendo socio della SRL) ed aprirsi posizione Inps come Agricoltore. Dovrei effettuare la cancellazione Inps Artigiani con il software Comunica Starweb (presumo), solo che nella sezione "Comunicazione Unica Artigiana" - Variazione - ed aprendo i dati della società, nella parte "denuncia di modifica", sezione "Inps Artigiani", mi da solo la possibilità di:
    -Iscrizione Collaboratore Familiare
    -Cancellazione Collaboratore Familiare
    -Variazione dati anagrafici Collaboratore Familiare
    -Partecipazione soci all'attivita' lavorativa
    -Recesso socio lavorante.
    Mi sono letta le istruzioni di "Comunica" e c'è scritto:
    - "4.2.2.2 Partecipazione soci all’attività lavorativa
    Questa tipologia di denuncia di variazione consente di verificare il numero di soci che partecipano all’attività lavorativa (lavoranti) ed eventualmente aggiornare tale dato in modo che la società non perda i requisiti per rimanere artigiana dopo l’ingresso o il recesso di qualche socio.
    La pagina web, come in iscrizione, propone, a seconda della forma giuridica della società, i soci presenti e da che data risultano eventualmente iscritti alla previdenza artigiana:
     S.R.L.: tutti i soci fisici presenti nell’Elenco Soci (registrati in Quorum) e titolari di quote come proprietà o usufrutto;
    - Recesso socio lavorante
    Questa tipologia di denuncia di variazione consente di chiedere la cancellazione della posizione Previdenza Artigiani (INPS) di un socio lavorante, ma già recesso dalla società (tramite pratica Registro Imprese con atto notarile).
    In questo caso, anche se il socio è stato fisicamente cancellato dagli archivi camerali e non risulta più presente in Visura, ComunicaStarweb è in grado di recuperare i dati anagrafici del socio nella Previdenza Artigiani per consentire la denuncia di cancellazione della posizione.

Siccome non mi interessano le voci relative al collaboratore familiare e nemmeno il recesso del socio lavorante (visto che non vuole recedere dalla società, mi resta cliccare sulla "partecipazione soci all'attività lavorativa".
    Giusto? Dopo questo passaggio cosa devo aspettarmi? visto che cliccandoci su mi appare "La denuncia di modifica all'AIA non deve far perdere all'impresa il requisito di attivita' prevalente artigiana. Se, in seguito alla modifica, l'attivita' prevalente dell'impresa non e' piu' artigiana annullare l'operazione e aprire una pratica di cancellazione.
    Si desidera continuare?
    ".
    Cioè proseguendo senza inviare modifico qualcosa se poi mi accorgo che ho sbagliato?

Scusate la confusione ma spero di essermi spiegata. Grazie

paolab è offline Senior Member

Predefinito

"partecipazione soci all'attività lavorativa". Giusto.
    attenzione a non far perdere alla società la qualifica di artigiana... da quanti soci è composta? Quandi soci resterebbero a lavorare? Come è composto il capitale sociale...?