Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Enti non commerciali: contabilità e dichiarazioni???

tommy72 è offline Senior Member

Predefinito Enti non commerciali: contabilità e dichiarazioni???

Buongiorno ... un normale ente non commerciale associazione musicale ... con compensi occasionali dei musicisti ... e ricavi da attività istituzionale tipica ... a pareggio no utile a volte perdita con finanziamento provvisorio dei soci ... in regime 398 ... volumi sui 100.000,00 circa ... contabilità incassi/spese ... rendiconto annuale ... in dichiarazione tutti i ricavi tassati forfettariamente per il 3% dei volumi .... il panorama degli enti non commerciali è "variopinto" di tutto di più ... voi come vi comportate a riguardo???
    TOMMY72

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

La tassazione del 3% io la applico solo se le operazioni sono svolte verso non soci; verso i soci non si apllica nessuna tassazione. Modello Irap per prestazioni occasionali, cud e modello 770. Bilancino interno con incassi, spese e movimenti di cassa e banca. Non ho ancora capito come muoversi con la riforma del terzo settore
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Predefinito

... per le operazioni trattasi di eventi musicali pubblici, privati o verso enti dunque non soci dunque 3% ... irap idem sul 3% senza ripresa delle prestazioni occasionali si sono sempre rifiutati ... ritenute per le prestazioni dunque una svalangata di cu e poi ovviamente 770 ... bilancino idem ... riforma terzo settore? w la complicazione cose semplici ... idem ... non ho capito bene dove inquadrare i piccoli, non onlus, non ecc .... infatti mi sto attivando un attimo per un bel remember in vista di inizio 2018 ... ci teniamo magari aggiornati e ci confrontiamo direi ... ??? nel w.e. darò un'occhiata poi sett prox ci aggiorniamo???
    TOMMY72

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tommy72 Visualizza Messaggio
    ... per le operazioni trattasi di eventi musicali pubblici, privati o verso enti dunque non soci dunque 3% ... irap idem sul 3% senza ripresa delle prestazioni occasionali si sono sempre rifiutati ... ritenute per le prestazioni dunque una svalangata di cu e poi ovviamente 770 ... bilancino idem ... riforma terzo settore? w la complicazione cose semplici ... idem ... non ho capito bene dove inquadrare i piccoli, non onlus, non ecc .... infatti mi sto attivando un attimo per un bel remember in vista di inizio 2018 ... ci teniamo magari aggiornati e ci confrontiamo direi ... ??? nel w.e. darò un'occhiata poi sett prox ci aggiorniamo???
    Io mi sono comprato un libro sulla riforma del terzo settore e me lo porterò a casa da leggere, se ho tempo, durante le vacanze natalizie....riprendo dopo l'epifania sperando di avere le idee più chiare, perchè gestisco quattro o cinque associazioni e al momento non so di che morte devo morire....
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Predefinito

... bene bene ... allora magari ci aggiorniamo???!!!
    TOMMY72

Predefinito

... anche questo sito mette a disposizione l'estratto della dispensa "la riforma del terzo settore" secondo il cndcec ... per gli enc attualmente 398 che non si iscrivono nel nuovo registro unico ?! hanno un forfettario con aliquote a scaglioni da 7 a 17% o da 5 a 14% se servizi o altre attività ... funzionamento simile dunque ad oggi dove però vi è il 3% ... se ente non commerciale sino a130.000 di ricavi no contablità ... oltre scritture contabili che "deono osservare requisiti cronologia e sistematicità rappresntanto le operazioni in essere" ... comunque finchè non viene approvato e regolamentato il "registro unico" in teoria è tutto invariato??? vediamo di approfondire ... ?!?
    TOMMY72

Predefinito

... il regime non è oggi operativo ma lo sarà solo a seguito dell'approvazione da parte della Commissione europea e dopo che il registro unico nazionale sarà reso operativo ... e comunque non prima del 01.01.2019? ... di conseguenza 2018 tutto invariato salvo valutare verso fine anno l'adeguamento statuti e o iscrizioni al registro in previsione partenza 01.01.2019? ... a me risulta questo sbirciando qua e la? secondo voi???
    TOMMY72