Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ditta individuale con 1.300 fatture annue

LIGABUE è offline Senior Member

Predefinito Ditta individuale con 1.300 fatture annue

Buongiorno,
    per una ditta individuale con 1.300 fatture annue, oltre ai corrispettivi, è plausibile chiedere 3.000 € all'anno?
    Grazie.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIGABUE Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    per una ditta individuale con 1.300 fatture annue, oltre ai corrispettivi, è plausibile chiedere 3.000 € all'anno?
    Grazie.
    Assolutamente si, forse è anche poco. Però, i prezzi di mercato della zona in cui operi fanno da guida.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Il fatto è che risulta difficile sapere quanto i colleghi chiedano in casi simili. Ogni studio ha le sue tariffe interne e non sono rese note. A meno che non si prendano in considerazione quegli studi che online applicano prezzi da fame. Comunque siamo nel nord ovest. Calcolando tramite la tariffa professionale, tra contabilitá, dichiarativi e comunicazioni varie si superano i 5.000!

paolab è offline Senior Member

Predefinito

3.000 euro non mi sembrano una esagerazione... occorre anche valutare l'impatto dei movimenti finanziari (è in ordinaria?): vanno gestiti uno per uno perchè le modalità di incasso sono varie oppure ad esempio sono tutte incassate "in contanti" alla stessa data di emissione?
    Poi le fatture per acquisti quante sono? ...e la conseguente gestione finanziaria delle stesse...?
    Il fatto che si tratti di ditta individuale direi che è abbastanza insignificante...
    allo stesso tempo attenzione al fatto che dall'anno prossimo se passano tutte in fatture elettroniche e i software se le registrano in automatico...

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIGABUE Visualizza Messaggio
    Il fatto è che risulta difficile sapere quanto i colleghi chiedano in casi simili. Ogni studio ha le sue tariffe interne e non sono rese note. A meno che non si prendano in considerazione quegli studi che online applicano prezzi da fame. Comunque siamo nel nord ovest. Calcolando tramite la tariffa professionale, tra contabilitá, dichiarativi e comunicazioni varie si superano i 5.000!
    Sono dell’opinione che sul tema ciascuno di noi è libero di dare il suo prezzo al suo lavoro e le tariffe professionali sono semplicemente indicative.

Non mi sono mai preoccuppato che qualcuno mi avesse lasciato perché ero considerato per così dire esoso. Mi sono invece sempre preoccupato di cercar di far capire ai clienti che io non vendo un servizio ma ti vendo le mie capacità o se vuoi il mio “cervello”.

Tradurre in termini economici le capacità professionali di una persona è un compito del professionista, perché solo lui ha il diritto di stabilire il suo prezzo.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Paola, le fatture di acquisto sono 100 al mese circa.
    La ditta è in semplificata.
    Per quanto riguarda le fatture elettroniche, beh, direi che eventualmente si valuterà l'impatto l'anno prossimo e chi le dovrà gestire.
    Per ora si parla della gestione del 2018.