Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Due SRL fiscalmente "trascurate": meglio chiudere o risanare?

Montecristo è offline Junior Member

Predefinito Due SRL fiscalmente "trascurate": meglio chiudere o risanare?

Buongiorno a tutti,

ad oggi mi ritrovo per le mani due SRL (una settore IT ed una settore commercio ingrosso/dettaglio abbigliamento) costituite rispettivamente nel 2014 e nel 2016:

- non è mai stato depositato un bilancio
    - non è stato mai versato il rimanente 75% del c.s.
    - non è mai stata pagata una singola tassa
    - hanno operato per qualche mese nell'anno di costituzione con un fatturato di 20mila euro cad. circa

Ora tali SRL mi farebbero comodo, cosa faccio? Risano o chiudo e ricostituito ex novo?

Grazie in anticipo per la risposta.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Montecristo Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

ad oggi mi ritrovo per le mani due SRL (una settore IT ed una settore commercio ingrosso/dettaglio abbigliamento) costituite rispettivamente nel 2014 e nel 2016:

- non è mai stato depositato un bilancio
    - non è stato mai versato il rimanente 75% del c.s.
    - non è mai stata pagata una singola tassa
    - hanno operato per qualche mese nell'anno di costituzione con un fatturato di 20mila euro cad. circa

Ora tali SRL mi farebbero comodo, cosa faccio? Risano o chiudo e ricostituito ex novo?

Grazie in anticipo per la risposta.
    Se i soci sono d’accordo sul risanamento e ci mettono i soldi necessari anche per pagare tutto il lavoro che dovrai fare direi di sì. Diversamente, se non esiste una effettiva volontà dei soci al riguardo e si rischia di fare tanto lavoro gratis, direi di no.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Montecristo è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Se i soci sono d’accordo sul risanamento e ci mettono i soldi necessari anche per pagare tutto il lavoro che dovrai fare direi di sì. Diversamente, se non esiste una effettiva volontà dei soci al riguardo e si rischia di fare tanto lavoro gratis, direi di no.
    Per fortuna sono il socio di maggioranza quindi dal punto di vista economico non ci sono problemi visto che comunque lavorerei per me stesso.

Il mio dubbio riguarda le eventuali magagne future legale a scritture contabili non fedeli ed arretrati con il fisco. In particolar modo vorrei evitare di sanare le SRL e, quando viaggeranno a buon regime con buon fatturato, vedermi recapitare una bella cartella dell'AdE. Quando il fatturato diventa "capiente" si diventa soggetto "interessante". Ma quest'ultima frase è una mia opinione.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Montecristo Visualizza Messaggio
    Per fortuna sono il socio di maggioranza quindi dal punto di vista economico non ci sono problemi visto che comunque lavorerei per me stesso.

Il mio dubbio riguarda le eventuali magagne future legale a scritture contabili non fedeli ed arretrati con il fisco. In particolar modo vorrei evitare di sanare le SRL e, quando viaggeranno a buon regime con buon fatturato, vedermi recapitare una bella cartella dell'AdE. Quando il fatturato diventa "capiente" si diventa soggetto "interessante". Ma quest'ultima frase è una mia opinione.
    Stabilire con certezza quello che accadrà in futuro non è possibile. Mi sembra di capire che sei subentrato ad una diversa compagine sociale. E' così ?
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

paolab è offline Senior Member

Predefinito

io sarei per chiudere e partire con nuova società... quale potrebbe essere il vantaggio pratico di utilizzare società già esistenti?