Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Diritto di prelazione

Alex è offline Junior Member

Predefinito Diritto di prelazione

Sono titolare di un negozio di calzature e sono affittuario dell'immobile in cui esercito.Ora succede che tutto l'immobile andrà all'asta,negozi e appartamenti(il tribunale non ha ancora stabilito la data) ed ha fatto vari lotti.
    La domanda è: io ho qualche diritto(prelazione) all'asta sul lotto che riguarda il negozio in cui sono?
    Poi nel caso che compri un nuovo proprietario e che decida di venire lui ad aprire una nuova attività e pertanto mi dà lo sfratto(tenendo conto che fra 18 mesi il mio contratto scadrà essendo quasi 12 anni) per legge io ho diritto a 18 mensilità di affitto.Però dovrebbe esserci una legge che dice che se entro un anno nello stesso locale viene avviata una attività simile alla precedente io ho diritto ad altre 18 mensilità,le faccio un esempio io vendo scarpe se compra un cinese che decide di vendere borse,scarpe,collanine,cinture,occhiali etc..posso pretendere le altre 18 mensilità?
    Grazie

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    La domanda è: io ho qualche diritto(prelazione) all'asta sul lotto che riguarda il negozio in cui sono?
    Poi nel caso che compri un nuovo proprietario e che decida di venire lui ad aprire una nuova attività e pertanto mi dà lo sfratto(tenendo conto che fra 18 mesi il mio contratto scadrà essendo quasi 12 anni) per legge io ho diritto a 18 mensilità di affitto
    Dal momento che il locale è stato acquisito ad una procedura esecutiva (prossima alla vendita all'incanto) non hai prelazioni particolari, partecipi all'asta come qualunque altro soggetto.
    chi si dovesse aggiudicare l'immobile, tuttavia, lo acquista (normalmente) nella situazione di fatto e di diritto in cui si trova e, quindi, con il contratto di locazione in essere, subentrando - a tutti gli effetti - nella posizione del primo proprietario.
    ti consiglio, comunque, di dare un'occhiata all'ordinanza di vendita del Giudice dell'Esecuzione ed alla perizia sull'immobile effettuata proprio ai fini della determinazione del prezzo d'asta, per vedere cosa dicono a proposito del tuo cotratto.
    Ciao
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".